
Si è svolto in Toscana, a Pisa dal 14 al 16 ottobre 2010, il primo Corso di Competenza in Ecografia Vascolare General
Questa prima edizione del corso, peculiare per la presentazione di un nuovo programma con materiale inedito, e per le sponsorizzazioni multiple, ha avuto un ottimo successo in ordine di iscrizioni e di gradimento dei partecipanti . Hanno partecipato 42 allievi, provenienti da varie regioni (Lombardia, Friuli, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Sicilia, oltre ovviamente la Toscana), di cui circa 1/3 privati non sponsorizzati, a testimonianza dell'interesse nell'argomento.
Il materiale presentato è stato di alta qualità, come tutte le lezioni. I video clip e le prove pratiche, rese possibili dalla disponibilità di 3 ecografi, offerti gentilmente dalla Philips, sono state particolarmente gradite dagli allievi, ai quali, al termine del corso sono stati consegnati i CD con le slides ed il materiale didattico relativi alle lezioni. Gli attestati di gradimento hanno sicuramente ripagato delle fatiche non indifferenti nell’organizzazione del corso.
Un ringraziamento a tutti i docenti (Anna Marotta, Umberto Conti, Fabio Mori, Alberto Balbarini) ed in particolare a Danilo Giannini, del Settore Formazione, responsabile scientifico del corso e di buona parte del materiale presentato.
Una esperienza senz’altro da ripetere, considerando che anche tra i cardiologi sta crescendo l’interesse e la volontà ad interessarsi delle patologie “periferiche”, acquisendo, così, una autonomia gestionale ed un approccio diagnostico integrato al paziente con patologia cardiovascolare
Fabio Lattanzi
Delegato Regionale SIEC Toscana













