Certificazione e Accreditamento

Il Settore Operativo Accreditamento ha il compito di formulare proposte, programmi e documenti finalizzati al raggiungimento e al mantenimento della certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare dei soci e di quanti, cultori della materia, ne facciano richiesta; di favorire l’accreditamento dei Laboratori di Ecografia Cardiovascolare, predisponendo questionari e criteri per le varie tipologie identificate; di predisporre un “albo docenti” sulla base dei curricula e delle esperienza scientifiche e cliniche, cui attingere per i vari corsi di formazione promossi dalla società.

Le informazioni che seguiranno sono relative a tutto il percorso dell’accreditamento dei soci, a cominciare dalla verifica dei requisiti di accesso, l’accesso ai corsi di formazione per la competenza, le caratteristiche e durate dei training, la gestione dell’esame, le modalità per l’accesso diretto e il mantenimento di competenza relativo a ogni specifico percorso.

Inoltre sono disponibili i questionari per l’accreditamento dei laboratori per i vari livelli previsti – 1° livello, 2° livello, laboratorio specialistico dedicato-. I laboratori accreditati rappresentano un punto di riferimento strategico nella formazione dei soci e nell’aggiornamento continuo dell’uso degli ultrasuoni in cardiologia. La società promuove l’accreditamento non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per creare un pool di medici e un insieme di strutture che siano a loro volta punti di riferimento per l’addestramento tecnico, per la qualificazione del personale, per l’organizzazione del laboratorio e del lavoro, per la scelta di apparecchiature adeguate, in sintesi per la formazione in eco. Per questo motivo l’accreditamento dei soci e dei laboratori devono procedere insieme. Le liste dei soci e laboratori accreditati sono aggiornate periodicamente e pubblicate sul web.