FAQ Percorsi Formativi

Per accedere ai corsi di Formazione di Alta Specialità Eco Stress ed Eco Transesofagea devo essere in possesso di Certificazione in Ecocardiografia Generale?

No, il requisito di ammissione ai Corsi di Formazione di Alta Specialità è la Laurea in Medicina e Chirurgia (si consiglia la partecipazione a chi abbia già una buona preparazione in campo ecocardiografico). La Certificazione di Competenza SIEC in Ecocardiografia Generale è obbligatoria per l’accesso all’Esame Finale di Certificazione in Eco Transesofagea ed Eco Stress. Vai alla sezione certificazione di competenza generale.

Esiste una qualche incompatibilità fra i Corsi di Formazione della SIEC e la Scuola di Specializzazione?

Non vi è alcuna restrizione alla partecipazione ai Corsi di Formazione della SIEC, in quanto questi non si configurano come Corsi Universitari di Perfezionamento o Master.

Tale punto è sancito dall’Art 16, comma 2 dello statuto delle Scuole di Specializzazione che recita: “L’iscrizione a una Scuola di Specializzazione è incompatibile con la contemporanea iscrizione a Corsi di laurea, Corsi di specializzazione, Corsi di perfezionamento e Master in Italia o all’estero.“.

La partecipazione deve essere autorizzata come da Art 16, comma 2 del suddetto statuto: “La partecipazione a convegni, congressi, corsi, seminari deve essere autorizzata dalla Direzione della Scuola che garantisce la loro coerenza con l’iter formativo del soggetto in formazione.

Che differenza c’è fra il Corso Base e il Corso Generale? Qual è il Corso più adatto alle mie esigenze formative?

Il Corso Base è aperto a tutto il personale medico, tecnico ed infermieristico che desidera acquisire le conoscenze di base a carattere generale di tipo anatomico, fisiologico e fisico nonché le basi teorico-pratiche dell’ecografia necessarie per eseguire, interpretare e archiviare un esame.

Il Corso Generale è riservato ai Medici ed è consigliato a chi ha già una preparazione di base in campo ecocardiografico. Le finalità del Corso sono quelle di ottenere le capacità intellettuali, manuali e di addestramento tecnico, le conoscenze e l’esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia.

Compila il test di valutazione per verificare quale corso sia il più adatto alle tue esigenze formative:

 

Quanto costa il corso? Cosa include la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione varia in base alla tipologia e alla durata del Corso. Sono previsti sconti per aziende e per i Soci SIEC. Contatta la Segreteria per un preventivo personalizzato info@siec.it

La quota di iscrizione comprende il Corso teorico, il materiale didattico, i servizi ristorativi diurni (coffee break e light lunch come da programma). Non è comprensiva dei costi di trasferimento e pernottamento.

Il training e l’esame finale per la certificazione di competenza (nei termini temporali indicati) sono facoltativi e a titolo gratuito. Il corsista dovrà provvedere autonomamente all’eventuale copertura assicurativa per la durata del periodo di training, secondo le modalità richieste dalla struttura ospitante.