Under 40

La SIEC dei giovani!

Logo-SIEC-Under-40-w900

3,2,1…Pronti! Via! Dopo settimane di discernimento, siamo pronti a partire con la nuova iniziativa della SIEC: il Gruppo Giovani Under 40!

Ci eravamo lasciati al successo del Congresso Nazionale di Aprile a Napoli, dove abbiamo iniziato a raccogliere contatti e sensazioni sulla creazione del Gruppo, tutte molto positive. La partecipazione di tanti giovani Colleghi al Congresso Nazionale ci ha davvero entusiasmato e motivato ancora di più e, soprattutto, ci ha fatto comprendere come sia necessaria una partecipazione attiva e condivisa da tutti i membri per decretare il successo di una iniziativa come la nostra; il motto del nostro Gruppo sarà “noi SIAMO il Gruppo Under 40, non ADERIAMO a un gruppo”.

Con il Presidente Paolo Colonna e l’approvazione del nuovo Consiglio SIEC, abbiamo deciso di partire con la fondazione del Gruppo e le prime iniziative. Come si vede dal nome, la prima novità è stata quella di estendere l’età dei componenti al limite dei 40 anni (prima pensavamo di fermarci ai 35 anni d’età), in seguito a richieste di colleghi più “grandi” che volevano sposare con entusiasmo il nostro progetto.

Quindi, deciso il nome e il nostro nuovo logo (vi piace?), abbiamo pensato che la maniera migliore per far conoscere l’attività del Gruppo fosse di pubblicarne le iniziative sul sito siec.it ma anche sui social forum: sulla pagina ufficiale della SIEC su Facebook ma anche creando un account Twitter (CLICCA QUI).

Ilaria-CasoCosa vogliamo fare per cominciare? Di idee ne avevamo in partenza, ma la strada ce l’avete indicata voi, con le risposte e le proposte che avete fatto nel questionario che abbiamo pubblicato online pochi giorni prima del Congresso SIEC di Aprile, decine e decine di compilazioni nel giro di pochi giorni (a proposito, grazie!). La necessità principale dei colleghi più giovani, è senza dubbio la formazione. Per tale motivo, abbiamo in programma di richiedere a vari Centri di riferimento SIEC la possibilità di ospitare per un periodo variabile di alcuni mesi dei membri del Gruppo Giovani, in modo da poter apprendere “l’arte ecocardiografica” in maniera più corretta e approfondita.

Altra proposta che è stata fatta al Consiglio e al Presidente, è stata di poter avere dei posti riservati a costo ridotto nei Corsi di accreditamento SIEC di base e generale per i nostri iscritti. Verranno pubblicati sul sito i posti riservati a costo ridotto per i nostri iscritti in alcuni corsi di formazione SIEC 2016. Perciò, rimanete connessi!

Al centro del nostro progetto però, non ci saranno solo i Giovani Medici, ma anche i Giovani Sonographer! Come saprete ormai tutti, la nostra Società può contare anche sulla partecipazione di questa nuova categoria professionale e ha dedicato loro anche una parte del sito (troverete il link in fondo alla pagina).

Prossimi passi: vogliamo puntare molto sulla condivisione della cultura ecocardiografica, a quanti di voi non è capitato un caso davvero incomprensibile? Condividiamolo e chiediamo il parere anche ai “grandi saggi”, come già viene talvolta fatto sulla pagina Facebook della Società (troverete il link in fondo alla pagina). E quanti di noi avremmo voluto andare a quel Convegno ma non è stato possibile? Chiederemo ai nostri Membri che ci sono stati di condividere con noi le novità ed eventuali riferimenti o link di articoli su questo tema. Insomma, diventerete reporter per conto del Gruppo Giovani!

Conosciamo lo stato e le possibilità del mondo ecocardiografico dei nostri iscritti: presto pubblicheremo il link della nostra prima Survey, pronti a cliccare e a rispondere a semplici domande, vi chiediamo solo pochi secondi del vostro tempo.

Iniziative, come vedete, le stiamo preparando, idee non ci mancano, ma aspettiamo il vostro entusiasmo e le vostre proposte. L’idea base del Gruppo è di coinvolgere quante più persone possibile, siamo aperti e ben contenti della vostra collaborazione, anzi, ne abbiamo bisogno! Per aderire al Gruppo in maniera del tutto gratuita (previa iscrizione alla SIEC, ovviamente!) è sufficiente compilare questo semplice modulo online. Se necessario per attività divulgative del Gruppo, useremo la vostra email per brevi comunicazioni (non vi molesteremo in nessun modo, non temete!) ma la quasi totalità delle informazioni sarà affidata ai social forum.

Noi siamo pronti…e voi?

Ilaria Caso

 

CARDIO-REPORTER: NEWS DAI CONGRESSI

La nostra rubrica Cardio Reporter è realizzata dai Membri del nostro Gruppo Under 40 che hanno partecipato a Convegni, Corsi o Congressi e che ci raccontano i contenuti e le novità che hanno ascoltato. Il primo reportage è stato effettuato da due Colleghe, la dott.ssa Dentamaro e la dott.ssa Sordelli che hanno partecipato al Convegno Ecocardiografia Monaldi dal 4 al 6 Novembre a Napoli. Riportiamo la loro esperienza e le novità che hanno voluto condividere con noi.

Se avete assistito a qualche Convegno, Corso o Congresso e siete dei “nostri” non esitate a mandare il vostro contributo all’indirizzo email under40@siec.it, lo pubblicheremo quanto prima! Se ancora non siete dei nostri e siete “under 40” iscrivetevi al nostro Gruppo compilando un semplice modulo online di cui troverete il link nella nostra pagina www.siec.it/under-40.

Buona lettura!

Ilaria Caso
Responsabile Gruppo Under 40 SIEC

  • Cardio-Reporter Ecocardiografia Monaldi 2015 – Dott.ssa Ilaria Dentamaro - Cardio-Reporter Dott.ssa Ilaria Dentamaro Medico Specializzando in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare Laboratorio di Ecocardiografia ed Ecografia Vascolare, Cardiologia Universitaria A.O.U.C. Policlinico di Bari ilaria.dentamaro@hotmail.it Il 5 e 6 Novembre 2015 si è svolto a Napoli, presso l’Ospedale Monaldi, il Convegno “Ecocardiografia Monaldi 2015”, presieduto dal Prof. Raffaele Calabrò e diretto scientificamente dal Dott. Pio Caso. Il Continua a leggere...
  • Cardio-Reporter Ecocardiografia Monaldi 2015 – Dott.ssa Chiara Sordelli - Cardio-Reporter Dott.ssa Chiara Sordelli Specialista in cardiologia Ecocardiografista presso la Clinica Mediterranea SPA di Napoli sordellichiara@libero.it   Dal 4 al 6 Novembre 2015, si è svolto a Napoli il congresso “ECOCARDIOGRAFIA MONALDI” la cui direzione scientifica spetta al Dottore Pio Caso e che , anche quest’anno, ha ricevuto ampio consenso come dimostrato dall’interesse e numero Continua a leggere...
  • Aggiornamento 29 novembre 2015: pubblicazione survey - Aggiornamento 29 novembre 2015: pubblicazione survey Cari Colleghi, ci siamo con la nostra prima Survey! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate dell’apprendimento dell’ecocardiografia e quale è stata la vostra esperienza. In 5 brevi domande vorremmo farcene un’idea, anche per migliorare la qualità dell’offerta di formazione della SIEC. Vi rubiamo giusto 30 secondi. CLICCA QUI per partecipare. Continua a leggere...