SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta

SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta : Gianluca Alunni

SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta

Gianluca Alunni

piemonte-valle-daosta@siecvi.it

ULTIME NOTIZIE

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Assemblea Regionale dei Soci – 7 aprile 2022

    Gentile Socio,
    ho il piacere di comunicarti che l’Assemblea Elettiva dei Soci SIECVI della Regione Piemonte e Valle d’Aosta si terrà giovedì 7 aprile 2022 a Torino presso il Centro Congressi Lingotto, in occasione del Minicorso Echo all’interno del Convegno Re-CHANGE.

    Durante il Minicorso (inizio ore 9:30) verranno presentati otto Casi Clinici, al termine (ore 13:00 circa) selezioneremo insieme il Caso Clinico che rappresenterà la nostra regione al concorso “MIGLIOR CASO CLINICO REGIONALE” nell’ambito del 20° Congresso Nazionale SIECVI Venezia 12-14 maggio 2022. Vi invito quindi a partecipare a questa iniziativa per decidere insieme il nostro campione!
    Procederemo inoltre alla presentazione dei Candidati e alle votazioni per l’elezione del Delegato Regionale SIECVI Piemonte e VdA (le modalità di presentazione delle candidature per tutte le cariche istituzionali sono disponibili sul sito SIECVI).

    Clicca qui per scaricare la convocazione ufficiale

    Vi ricordo inoltre che è aperta la Call for abstracts con scadenza di invio il 13 marzo 2022. Sul sito SIECVI troverete tutte le istruzioni, topics, etc per la preparazione del vostro report; quest’anno tutti gli abstract accettati saranno pubblicati sul Journal of Cardiovascular Echography. Inoltre, all’interno della Call for Abstracts sarà possibile, per i giovani ricercatori, partecipare al concorso Young Investigator Award.

    Al di là della congiuntura pandemica che non sembra mai finire, il Congresso Nazionale sarà l’occasione per fare sentire la propria presenza, per ritessere le relazioni all’interno della nostra Società e per tutti i nuovi soci e comunque, per i più giovani, l’opportunità di entrare nel vivo dell’Imaging cardiovascolare con facilitazioni non disponibili in precedenti edizioni.
    L’invito è dunque alla partecipazione più ampia possibile!
    Segnalo che diverse Aziende farmaceutiche hanno manifestato interesse nella sponsorizzazione del Congresso, fra queste hanno già aderito Bayer, Daiichi- Sankyo, Pfizer, gruppo Menarini (Menarini, Lab Guidotti, Malesci, FIRMA, Luso), Takeda, Bruno Farmaceutici. Vi invito a contattare i vostri referenti di zona per chiedere il loro supporto.

    Auspicando una viva adesione di tutti rivolgo i più cordiali saluti,

    Gianluca Alunni
    Delegato SIECVI Piemonte e Valle D’Aosta

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Riunione regionale – Ecocardiografia ed ipertensione polmonare: screening ecocardiografico nella pratica clinica – 14 ottobre 2021

    Cari Soci,
    in questo secondo web meeting regionale affronteremo un tema di notevole interesse e di grande attualità:

    Ecocardiografia ed ipertensione polmonare: screening ecocardiografico nella pratica clinica.

    Come sappiamo, lo screening ecocardiografico di questa patologia è alla base del percorso diagnostico e di conseguenza della terapia correlata, che risulta tanto più efficace quanto prima si arriva ad una diagnosi precoce. Per tale motivo mi sembra utile approfondire questo argomento arricchendolo con le nostre esperienze, magari cercando di stabilire un percorso condiviso sia ospedaliero che extra ospedaliero.

    Scarica il programmaISCRIVITI!

    Spero di vedervi numerosi (anche se via web) per discutere insieme di questo importante argomento!

    Gianluca Alunni
    Delegato Regionale SIECVI Piemonte e Valle D’Aosta

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – “INCONTRI DI ECOCARDIOGRAFIA e RISONANZA MAGNETICA 2° edizione – Dall’imaging all’approccio terapeutico/chirurgico” – Torino, 22 ottobre 2021
  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Riunioni regionali 2021

    Gentili Soci,
    riprendono le Riunioni Regionali SIECVI via web!

    Il primo incontro dal titolo “ECOCARDIOGRAFIA E GRAVIDANZA” sarà lunedì 26 aprile 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

    Per questo incontro ho pensato di trattare un argomento molto interessante, utile alla pratica clinica di tutti Noi ma poco considerato.
    Il meeting si apre con una relazione introduttiva sulla fisiopatologia ecocardiografica e prosegue con una discussione INTERATTIVA di due casi clinici.

    Il Dr. Nicolò Montali, che segue ormai da tempo l’ambulatorio di ecocardiografia presso l’Ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna di Torino, è sicuramente tra i più esperti in questo ambito e sarà il nostro relatore per l’evento.

    Scarica il programma dell’evento e ISCRIVITI!

    Nel secondo appuntamento del 14 ottobre 2021 affronteremo un tema di notevole interesse e di grande attualità “Ecocardiografia ed ipertensione polmonare: screening ecocardiografico nella pratica clinica”.

    Come sappiamo, lo screening ecocardiografico di questa patologia è alla base del percorso diagnostico e di conseguenza della terapia correlata, che risulta tanto più efficace quanto prima si arriva ad una diagnosi precoce. Per tale motivo mi sembra utile approfondire questo argomento arricchendolo con le nostre esperienze, magari cercando di stabilire un percorso condiviso sia ospedaliero che extra ospedaliero.

    Relatori
    Claudia Ranieri Molinette e Stefano Pidello – Ospedale Molinette di Torino

    Programma preliminare del meeting Ecocardiografia ed ipertensione polmonare: screening ecocardiografico nella pratica clinica

    • 16.00 Apertura piattaforma
    • 16.10 Introduzione
    • 16.15 Screening ecocardiografico nella diagnosi di ipertensione polmonare |Claudia Ranieri
    • 16.45 Caso clinico di ipertensione pre – capillare con discussione interattiva | Stefano Pidello
    • 17.15 caso clinico di ipertensione post capillare con discussione interattiva | Stefano Pidello
    • 17.45 Considerazioni conclusive e saluti
    • 18.00 Chiusura piattaforma

    Le iscrizioni all’evento si apriranno dopo l’estate. Riceverete un’ulteriore email di promemoria.

    Spero di vedervi numerosi (anche se via web) per discutere insieme di questi importanti argomenti!

    Gianluca Alunni
    Delegato Regionale SIECVI Piemonte e Valle D’Aosta

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Riunione regionale – Chiusura percutanea dell’auricola sinistra: indicazioni, screening ecocardiografico e procedura

    Gentili Soci,
    il Delegato Regionale SIECVI Piemonte e Valle D’Aosta, Dr. Alunni Gianluca, vi invita a partecipare alla riunione regionale che si terrà lunedì 29 giugno pv dalle ore 18:00 alle ore 19:30 in modalità videoconferenza GoToWebinar.

    La riunione verterà sul tema “Chiusura percutanea dell’auricola sinistra: indicazioni, screening ecocardiografico e procedura”.

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Riunione regionale - Chiusura percutanea dell'auricola sinistra: indicazioni, screening ecocardiografico e procedura - 20200629 - locandina (151 download)

    Informazioni e note Tecniche:

    Ai partecipanti NON sarà consentito accendere microfono e webcam, eventuali domande potranno essere inviate al moderatore soltanto via chat.

    Per partecipare le sarà sufficiente un PC o un Tablet ed un collegamento internet (consigliamo di accedere alla piattaforma da una rete non ospedaliera per evitare problemi legati alla presenza di firewall nelle reti aziendali).

    Modalità di partecipazione:
    La riunione è riservata ai Soci delle Regioni Piemonte e Valle D’Aosta.
    L’evento non sarà registrato e pertanto non sarà disponibile in streaming.
    Per partecipare è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito e collegarsi alla riunione all’orario previsto.

    Riunione Regionale SIECVI Piemonte e Valle d’Aosta il 29 giu 2020 CEST alle 18:00:

    https://attendee.gotowebinar.com/register/4357537611814040844

    Al termine dell’iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

    ________________________________________

    Iscrizione alla Società SIECVI
    Il suo aiuto è importante per continuare il nostro lavoro di diffusione e a sostegno della cultura dell’imaging nella cura del paziente.
    Sostenga l’attività di SIECVI, rinnovi la quota associativa annuale:

    Rinnovare l’iscrizione
    ________________________________________

    Cordiali Saluti

    Segreteria SIECVI
    Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Imaging ecocardiografico di alta complessità nella clinica quotidiana 2020
  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa prossimi appuntamenti 2020

    Cari Soci e colleghi,
    sono felice di poter condividere con voi il calendario preliminare dei nostri prossimi incontri formativi e vi ringrazio nuovamente per la fiducia accordatami. Terrei moltissimo ad avervi numerosi a questi eventi, durante i quali potrete segnalarmi eventuali campi di interesse che potrebbero essere oggetto di successivi appuntamenti: da parte mia massima disponibilità ad organizzare queste riunioni anche in sedi diverse, in modo da coinvolgere più persone possibili.

    Nel frattempo vi aggiorno sulla programmazione dei prossimi appuntamenti organizzati a Torino:

    Per il prossimo marzo sono in calendario due corsi di certificazione:

    Nel secondo semestre 2020 abbiamo pensato di completare tutto il panorama Echo con tre ulteriori corsi che verranno organizzati nel mese di ottobre:

    • CORSO DI FORMAZIONE IN ECOCARDIOGRAFIA DI BASE
    • CORSO DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE MULTIDISTRETTUALE IN AREA CRITICA
    • ECOCARDIOGRAFIA NELLA CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA DELLE CARDIOPATIE STRUTTURALI

    Vi ricordo che potete controllare tutti gli aggiornamenti sulle attività regionali dalla pagina del sito: https://www.siec.it/area-regioni/piemonte-valle-daosta/

    Grazie a tutti e a risentirci presto per ulteriori dettagli!

    Gianluca Alunni
    Delegato Regionale SIECVI Piemonte e Valle d’Aosta
    piemonte@siecvi.it

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Riunione Regionale “Focus Amiloidosi” e Assemblea Elettiva

    Carissimi Soci,
      Vi comunico la data della prossima riunione regionale, che si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 17.00, c/o l’aula LENTI della Città della Salute e della Scienza (Molinette).

    Ho pensato di dedicare il nostro incontro ad un focus sull’amiloidosi, visto l’interesse per l’argomento, scaturito parlando con alcuni di voi.

    Come vedrete dalla locandina, ho affidato la parte introduttiva ad un’ematologa esperta, la dr.ssa Giulia Benevolo, che coordina il gruppo di studio sull’amiloidosi alle Molinette.

    Seguirà la relazione del dr. Mauro Giorgi, che sarà focalizzata sugli aspetti della malattia che più da vicino riguardano il cardiologo e, nella fattispecie, l’ecocardiografista, il quale gioca un ruolo fondamentale nella diagnosi, nella terapia e nel follow-up.

    Invito caldamente tutti voi ad intervenire anche con casi clinici ed esperienze che potranno essere condivisi.

    Inoltre, in quell’occasione, si svolgerà l’assemblea per l’elezione del nuovo Delegato Regionale Piemonte/Valle d’Aosta, in quanto io sono giunta al termine del mio mandato.

    A seguire, il consueto apericena, che questa volta mi darà modo di salutarvi e ringraziarvi tutti per la preziosa collaborazione ed il sostegno in questi quattro anni che, a dire il vero, per quanto impegnativi e pieni di responsabilità, per me sono volati!

    Continuerò a collaborare ai progetti SIECVI, come hanno fatto e fanno i Delegati Regionali che mi hanno preceduto e che mi hanno aiutato con la loro competenza ed il loro preziosissimo appoggio: grazie di cuore al dottor Enrico Cecchi, al dottor Alfredo Pizzuti ed al dottor Mauro Giorgi.

    Un caloroso saluto a tutti: Vi aspetto il 6 giugno!

    Vostra Antonella

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Convocazione Assemblea Regionale 20190606 (135 download)

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Incontro Regionale 20190606 - programma (142 download)

    Antonella FAVA
    Delegato Regionale
    Piemonte e Valle d’Aosta

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa prossimi eventi dicembre 2018

    Carissimi Soci,
    siamo giunti così alla fine di questo 2018 ed è tempo di tirare un po’ le somme, progettare il futuro e, soprattutto, farsi gli Auguri!

    Colgo l’occasione per sottoporre alla vostra attenzione alcuni progetti, in cui spero di coinvolgervi.

    Innanzitutto, vi segnalo la prossima RIUNIONE REGIONALE SIECVI, che si svolgerà a Torino venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 17, nell’aula Lenti dell’Ospedale Molinette (scarica la locandina): avremo il piacere di ospitare il Dr. Donato MELE, che terrà una lezione sullo strain.

    A seguire, il consueto apericena, offerto dalla Bruno Farmaceutici.

    Col supporto del S.O. FORMAZIONE SIECVI, vi preannuncio le date dei 4 Corsi di FORMAZIONE che terremo nel prossimo marzo:

    1. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE GENERALE dall’11 al 14 marzo
    2. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE in AREA CRITICA dall’11 al 13 marzo
    3. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE TRANSESOFAGEA dal 13 al 15 marzo
    4. ECOCARDIOGRAFIA STRUTTURALE dal 14 al 15 marzo.

    Vi informo che ho contattato le principali aziende di farmaci o device per eventuali sponsorizzazioni, per cui informatevi ℅ gli ISF delle vostre aree.

    Inoltre, a nome del S.O. RICERCA SIECVI vi ricordo, per chi fosse interessato a partecipare, lo studio ULTIMATE (indicazioni per l’impianto di ICD/CRT nei pazienti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta: rationale Scarica qui e protocollo Scarica qui, lo studio EARLY sull’endocardite, il registro REBECCA sulla bicuspidia Aortica, lo studio SESAR sull’insufficienza aortica, nonché i 10 studi sull’ecostress oltre la cardiopatia ischemica inclusi in STRESS ECHO 2020: sul nostro sito trovate, nella pagina della Ricerca, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai vari studi (SO Ricerca SIECVI).

    Non mi resta che augurarvi davvero di cuore buone Feste, con tanta serenità e… poche guardie!

    Un abbraccio,
    vostra Antonella.

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Riunione regionale 19 gennaio 2019 - locandina (194 download)

    Scarica il file SIECVI - Rationale ULTIMATE (165 download)

    Scarica il file SIECVI - Protocollo ULTIMATE (157 download)

    Antonella Fava
    ​Delegato​ Regionale
    SIECVI Piemonte/VdA
    antonellafavasiec@gmail.com

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa ottobre 2018

    Carissimi Soci e Colleghi,
    spero abbiate trascorso un’estate piacevole e rilassante, con un ritorno alla quotidianità non troppo traumatico.

    La stagione che ci attende è ricca di molti appuntamenti che vi voglio segnalare e di cui di allego le locandine:

    – dal 25 al 27 ottobre 2018, a Torino, il Convegno Patrocinato SIECVI “30e Giornate Cardiologiche Torinesi“, con una sessione dedicata alla Cardioncologia il giorno 26, sala Eleonora;

    – il 9 novembre 2018, sempre a Torino, l’Incontro Interregionale Piemonte/Liguria/VdA Patrocinato SIECVI “PFO Focus: gestione delle sindromi PFO correlate, alla luce dei nuovi trials randomizzati e del Documento di Posizione Europeo“.

    Per quanto riguarda i CORSI di FORMAZIONE, vi segnalo l’evento più prossimo e più vicino, che si terrà ad Erba (CO) dall’8 al 10 novembre su Ecocardiografia Generale e TEE, per cui vi invito a visitare il sito SIECVI per l’iscrizione.

    A Torino, i Corsi di Formazione si terranno dal 18 al 23 marzo 2019: oltre quelli di Ecocardiografia Generale e TEE, abbiamo pensato a 2 Corsi che saranno una novità per il Piemonte: il corso di Ecocardiografia in emergenza/urgenza ed il Corso di Ecocardiografia nelle Cardiopatie Strutturali.

    Qualora foste interessati, sappiate che ho coinvolto diverse aziende farmaceutiche per eventuali sponsorizzazioni, per cui contattate i vostri ISF di riferimento.

    Inoltre, se qualche Socio ha intenzione di sostenere gli esami di certificazione, me lo faccia sapere in modo da poter organizzare le relative sessioni con il Settore Operativo Accreditamento.

    Vi anticipo che sto organizzando per il prossimo gennaio una Riunione Regionale sullo Strain, che si svolgerà a Torino in due sessioni: una teorica, sia in aula sia mediante webinar (per chi volesse collegarsi da casa), ed una pratica, con esercitazione su work station.

    Le date saranno indicativamente il 25 e 26 gennaio 2019, ma vi darò conferma in seguito.

    Infine, il Socio Gheorghe Cerin, sempre attivo e dinamico, mi chiede di segnalarvi un evento su Ecocardiografia e Cardiochirurgia, “27th European Cardiology Conference“, che si terrà a Roma dal 22 al 24 ottobre, con possibilità di collegamento in streaming.

    Nella speranza di incontrarvi presto ed in attesa di vostre eventuali segnalazioni/suggerimenti, Vi saluto con simpatia,

    Vostra Antonella.

    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - 30°giornate cardiologiche 2018
    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Euro-cardiology-2018-scientific-program FINAL
    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Forame 9 nov 2018

    Antonella Fava
    ​Delegato​ Regionale
    SIECVI Piemonte/VdA
    antonellafavasiec@gmail.com