SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta

SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta : Antonella Fava

SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta

Antonella Fava

antonellafavasiec@gmail.com

ULTIME NOTIZIE

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa prossimi eventi dicembre 2018

    Carissimi Soci,
    siamo giunti così alla fine di questo 2018 ed è tempo di tirare un po’ le somme, progettare il futuro e, soprattutto, farsi gli Auguri!

    Colgo l’occasione per sottoporre alla vostra attenzione alcuni progetti, in cui spero di coinvolgervi.

    Innanzitutto, vi segnalo la prossima RIUNIONE REGIONALE SIECVI, che si svolgerà a Torino venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 17, nell’aula Lenti dell’Ospedale Molinette (scarica la locandina): avremo il piacere di ospitare il Dr. Donato MELE, che terrà una lezione sullo strain.

    A seguire, il consueto apericena, offerto dalla Bruno Farmaceutici.

    Col supporto del S.O. FORMAZIONE SIECVI, vi preannuncio le date dei 4 Corsi di FORMAZIONE che terremo nel prossimo marzo:

    1. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE GENERALE dall’11 al 14 marzo
    2. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE in AREA CRITICA dall’11 al 13 marzo
    3. ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE TRANSESOFAGEA dal 13 al 15 marzo
    4. ECOCARDIOGRAFIA STRUTTURALE dal 14 al 15 marzo.

    Vi informo che ho contattato le principali aziende di farmaci o device per eventuali sponsorizzazioni, per cui informatevi ℅ gli ISF delle vostre aree.

    Inoltre, a nome del S.O. RICERCA SIECVI vi ricordo, per chi fosse interessato a partecipare, lo studio ULTIMATE (indicazioni per l’impianto di ICD/CRT nei pazienti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta: rationale Scarica qui e protocollo Scarica qui, lo studio EARLY sull’endocardite, il registro REBECCA sulla bicuspidia Aortica, lo studio SESAR sull’insufficienza aortica, nonché i 10 studi sull’ecostress oltre la cardiopatia ischemica inclusi in STRESS ECHO 2020: sul nostro sito trovate, nella pagina della Ricerca, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai vari studi (SO Ricerca SIECVI).

    Non mi resta che augurarvi davvero di cuore buone Feste, con tanta serenità e… poche guardie!

    Un abbraccio,
    vostra Antonella.

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Riunione regionale 19 gennaio 2019 - locandina (75 download)

    Scarica il file SIECVI - Rationale ULTIMATE (44 download)

    Scarica il file SIECVI - Protocollo ULTIMATE (28 download)

    Antonella Fava
    ​Delegato​ Regionale
    SIECVI Piemonte/VdA
    antonellafavasiec@gmail.com

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa ottobre 2018

    Carissimi Soci e Colleghi,
    spero abbiate trascorso un’estate piacevole e rilassante, con un ritorno alla quotidianità non troppo traumatico.

    La stagione che ci attende è ricca di molti appuntamenti che vi voglio segnalare e di cui di allego le locandine:

    – dal 25 al 27 ottobre 2018, a Torino, il Convegno Patrocinato SIECVI “30e Giornate Cardiologiche Torinesi“, con una sessione dedicata alla Cardioncologia il giorno 26, sala Eleonora;

    – il 9 novembre 2018, sempre a Torino, l’Incontro Interregionale Piemonte/Liguria/VdA Patrocinato SIECVI “PFO Focus: gestione delle sindromi PFO correlate, alla luce dei nuovi trials randomizzati e del Documento di Posizione Europeo“.

    Per quanto riguarda i CORSI di FORMAZIONE, vi segnalo l’evento più prossimo e più vicino, che si terrà ad Erba (CO) dall’8 al 10 novembre su Ecocardiografia Generale e TEE, per cui vi invito a visitare il sito SIECVI per l’iscrizione.

    A Torino, i Corsi di Formazione si terranno dal 18 al 23 marzo 2019: oltre quelli di Ecocardiografia Generale e TEE, abbiamo pensato a 2 Corsi che saranno una novità per il Piemonte: il corso di Ecocardiografia in emergenza/urgenza ed il Corso di Ecocardiografia nelle Cardiopatie Strutturali.

    Qualora foste interessati, sappiate che ho coinvolto diverse aziende farmaceutiche per eventuali sponsorizzazioni, per cui contattate i vostri ISF di riferimento.

    Inoltre, se qualche Socio ha intenzione di sostenere gli esami di certificazione, me lo faccia sapere in modo da poter organizzare le relative sessioni con il Settore Operativo Accreditamento.

    Vi anticipo che sto organizzando per il prossimo gennaio una Riunione Regionale sullo Strain, che si svolgerà a Torino in due sessioni: una teorica, sia in aula sia mediante webinar (per chi volesse collegarsi da casa), ed una pratica, con esercitazione su work station.

    Le date saranno indicativamente il 25 e 26 gennaio 2019, ma vi darò conferma in seguito.

    Infine, il Socio Gheorghe Cerin, sempre attivo e dinamico, mi chiede di segnalarvi un evento su Ecocardiografia e Cardiochirurgia, “27th European Cardiology Conference“, che si terrà a Roma dal 22 al 24 ottobre, con possibilità di collegamento in streaming.

    Nella speranza di incontrarvi presto ed in attesa di vostre eventuali segnalazioni/suggerimenti, Vi saluto con simpatia,

    Vostra Antonella.

    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - 30°giornate cardiologiche 2018
    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Euro-cardiology-2018-scientific-program FINAL
    SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Forame 9 nov 2018

    Antonella Fava
    ​Delegato​ Regionale
    SIECVI Piemonte/VdA
    antonellafavasiec@gmail.com

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – corso ECM 20180628

    Novara, 28 giugno 2018

    N° 4 crediti ECM

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - corso ECM 20180628 - locandina (75 download)

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa aprile 2018

    Carissimi Soci e Simpatizzanti,
    ​Vi scrivo​ per informarvi di alcune iniziative della nostra Società.

    ​S​i sono recentemente svolti ​con successo ​i ​CORSI di F​ORMAZIONE ​in ECOCARDIOGRAFIA base, generale, transesofage​a​ e 3D​, tenuti da Docenti di notevole calibro, della nostra e di altre Regioni d’Italia, a cui sono veramente grata per la dedizione e la passione con cui svolgono questo importante compito formativo.

    ​Vi informo che l​a prossima ​RIUNIONE REGIONALE ​SIECVI ​si terrà ​a TORINO, ​VENERDÌ 4​ MAGGIO​ alle 17:00, allo StarHotel Majestic CLICCA QUI per scaricare la locandina. A​vremo l’onore ed il piacere di ospitare il Prof. ​FRANCESCO ​FALETRA​, che ci farà addentrare nei meandri dell’anatomia cardiaca, vista nell’ottica dell’imaging.

    Al termine, il consueto apericena, che mi auguro sia un momento piacevole di condivisione tra amici.

    Vi ​invio, inoltre, in allegato le locandine dei prossimi, importanti eventi:

    1) gli INCONTRI CLINICI in ECOCARDIOGRAFIA, i cui responsabili scientifici sono il Prof. Franco Veglio ed il nostro Socio Dr. Alberto Milan

    Scarica il file Incontri Clinici in Ecocardiografia – programma

    Contatti Segreteria Organizzativa: Telefono: 0583 1550100 | Email: segreteria@eureka.srl

     

    2) un’interessante LIVE SESSION sulla riparazione della valvola aortica​ bicuspide, curata dal nostro Socio Dr. Gheorghe Cerin, con la partecipazione del Prof. Schäfers.

    Scarica il file AORTIC VALVE SPARING SURGERY in BICUSPID VALVE – programma

    3) sempre a cura del Dr. Cerin, l’evento: STENOSI AORTICA dalla clinica alla sala operatoria

    Scarica il file STENOSI AORTICA dalla clinica alla sala operatoria – programma

    Contatti Segreteria Organizzativa: E-mail: cardioteam@gmail.com |📱 +39 3335216907 | ☎ 0321 383331

    ​Nell’attesa di incontrarvi in molti al Congresso di Padova, colgo l’occasione per fare a Voi ed alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua!​

     

     

    Antonella Fava
    ​Delegato​ Regionale
    SIECVI Piemonte/VdA
    antonellafavasiec@gmail.com

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa dicembre 2017 e auguri di Buone Feste

    Carissimi Soci e simpatizzanti,
      eccomi a voi per informarvi circa le novità della nostra Società.

    Innanzitutto, vi comunico si terranno nuovamente a Torino, dal 31/1 al 3/2/2018, i Corsi di Formazione in Ecocardiografia di Base, Generale, TEE e 3D.
    Vi ricordo che il Corso BASE (31/1-2/2) è rivolto ad ecocardiografisti NON esperti/NON cardiologi e a figure professionali NON mediche (sonographers e tecnici di radiologia, per esempio). Clicca per scaricare il programma preliminare.

    Il Corso GENERALE (31/1-3/2) è destinato ai medici specializzati in cardiologia, anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, geriatria, pneumologia, medicina-chirurgia d’urgenza, medicina interna, oncologia, pediatria e ai medici di medicina generale. Possono frequentarlo anche gli specializzandi, dal terzo anno in avanti o che abbiano già una preparazione di base in ecocardiografia. Clicca per scaricare il programma preliminare.

    Il Corso TEE (1-3/2) è stato pensato come uno step successivo al precedente, benché per alcune figure professionali (anestesisti di cardiorianimazione/sala operatoria) possa essere un processo formativo a sé stante. Clicca per scaricare il programma preliminare.

    Il Corso 3D si svolgerà in un’unica giornata (2/2/2018). Clicca per scaricare il programma preliminare.

    Sono disponibili sul sito i programmi e le modalità di iscrizione (Clicca qui per iscriverti): i corsi si terranno nuovamente allo Star Hotel Majestic di corso Vittorio Emanuele II, 54 – TORINO.

    Vi anticipo che il prossimo Congresso SIECVI MacroArea Nord si terrà il 22 e 23 marzo 2018: vi rimando ai dettagli più avanti e sul nostro sito, ma intanto, come si dice, SAVE THE DATE!

     

    Vi allego, inoltre, 3 proposte del Settore Operativo Ricerca:

    – la prima riguarda lo studio EARLY (partito proprio dalla nostra Regione su iniziativa del Dr. Enrico Cecchi – ospedale Maria Vittoria di Torino). 

    Come molti di voi ricorderanno, dedicammo la Riunione Generale del 23/11/2016 a questo studio prospettico randomizzato sull’intervento precoce nell’endocardite infettiva; si tratta di pazienti a rischio intermedio in cui il timing chirurgico è incerto. A Torino partecipano la Città della salute e della scienza, la ASL città di Torino e l’ospedale Mauriziano. Sono poi presenti altri 13 centri in Italia. 

    L’invito, per chi desiderasse contribuire, è quello di segnalare i casi con endocardite infettiva, al momento della diagnosi, ai centri coinvolti. 

    Questo potrebbe essere fatto con una telefonata al dr. Cecchi (ospedale Maria Vittoria) oppure ai responsabili del protocollo alla Città della Salute (dott.ri Massimo Imazio e Antonella Fava in Cardiologia oppure Dott.ri Atzeni e Michele La Torre in Cardiochirurgia) o al Mauriziano (Dott.ri Centofanti, Del Ponte e Forsennati).

    CLICCA QUI per scaricare la sinossi dello studio;

     

    – la seconda riguarda lo studio ULTIMATE (ULTrasound predictors of appropriate ICD shock aMong pATients with heart failure and rEduced EF), di cui vi allego il protocollo (CLICCA QUI). Qualora foste interessati, Vi prego di inviarmi la vostra adesione via mail entro il 31/12/2017;

     

    – la terza concerne lo studio REBECCA (REgistro della valvola aortica Bicuspide della Società di ECocardiografia e CArdiovascular Imaging), di cui vi allego i relativi links (CLICCA QUI).

     

    Consultate la sezione dedicata agli studi SIECVI sul sito per informazioni più dettagliate CLICCA QUI.

     

    Infine, lasciate che porga a voi ed alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo: arrivederci al 2018!

    Vostra Antonella

    Antonella FAVA
    Delegato Regionale
    Piemonte e Valle d’Aosta

  • SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Riunione regionale

    Carissimi Soci e simpatizzanti,
      eccomi a voi dopo la pausa estiva, che spero sia stata gradevole e rilassante per tutti.

    Innanzitutto, Vi informo che la prossima RIUNIONE REGIONALE SIECVI si terrà venerdì 20/10 p.v., ore 16:30, c/o l’aula Lenti della Città della Salute e della Scienza di Torino (lato corso Dogliotti, I piano), con il seguente programma:

    1) h 16:30-18:00 MiniWORKSHOP sul tema “CHIRURGIA della VALVOLA AORTICA e del TRATTO PROSSIMALE dell’AORTA ASCENDENTE: STATO dell’ARTE ed IMAGING ECOCARDIOGRAFICO”:
    – Tecniche chirurgiche nella ricostruzione della radice aortica e nel trattamento della dissezione di tipo A (Prof. M. Rinaldi/Dr. G. Marchetto – Torino)
    – Tecniche chirurgiche nella riparazione della valvola aortica (Dr. M. Diena/Dr.L. Martinelli – Novara)
    – Ruolo dell’ecocardiografista nella diagnosi, accanto al cardiochirurgo e nel follow-up (Dr. G.Cerin – Novara)

    2) h 18:00-18:15 “CONTROLLO di QUALITA’ negli ESAMI ECOCARDIOGRAFICI: una PROPOSTA” (Dr. A. Pizzuti – Torino)

    3) h 18:15-18:45 “TOSHIBA APLIO I900 Innovazione in ECOCARDIOGRAFIA: NUOVE TECNICHE 3D e FUNZIONALI” (G. Stucchi – UL Application Specialist Cardiology TOSHIBA MS)

    Infine, Vi illustrerò brevemente le novità in programma riguardo ai Corsi di Formazione, al Congresso MacroArea Nord 2018 ed ai progetti che la SIECVI sta portando avanti.

    Seguirà, al termine, un apericena (gentilmente offerto da Toshiba Medical Systems) per poterci dedicare alle nostre “chiacchiere fra amici”, in simpatico relax.

    Vi attendo, pertanto, numerosi e, dato il nutrito programma, cortesemente puntuali!

    Vostra Antonella

    Scarica il file SIECVI Piemonte-Valle d'Aosta - Incontro regionale 20171020 - locandina (104 download)

    Antonella FAVA
    Delegato Regionale
    Piemonte e Valle d’Aosta

  • SIEC Piemonte-Valle d’Aosta – Convocazione Assemblea Regionale dei Soci

    Caro Socio,
      l’Assemblea Regionale dei Soci delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta si terrà presso l’Aula Lenti dell’Ospedale Molinette – Città della Saluta e della Scienza di Torino in prima convocazione il giorno 22 marzo 2017 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno 24 marzo 2017 alle ore 17,00 con il seguente ordine del giorno:

    1. Relazione del Dr. Imazio su “Pericardite: diagnosi ecocardiografica e principi di terapia”
    2. Proposta di protocollo condiviso per la gestione della malattia di Fabry (Dr. Giorgi e Dr. Grosso Marra)
    3. News sul prossimo Congresso Nazionale SIEC (sfida delle Regioni, etc)
    4. Comunicazioni del Delegato Regionale uscente.
    5. Presentazione dei Candidati alla carica di Delegato Regionale per il biennio 2017-2019.
    6. Nomina Commissione Elettorale e votazioni.
    7. Varie ed eventuali.

     

    Si ricorda ai Soci che:

    • Sono ammessi a votare in assemblea i Soci in regola con le quote associative iscritti da almeno 3 mesi. (clicca qui per rinnovare l’iscrizione)
    • I soci potranno farsi rappresentare, con delega, da altro Socio SIEC.
    • Lo stesso Socio non può rappresentare più di due Soci.

    Un caro saluto

     

    Il Delegato Regionale
    Dott.ssa Antonella Fava

  • SIEC Piemonte – Gestione integrata dell’ipertensione polmonare: dal territorio all’ospedale

    Torino, 21 ottobre 2016

    Scarica il file SIEC Piemonte - Gestione integrata dell'ipertensione polmonare: dal territorio all'ospedale - programma (149 download)

  • SIEC Piemonte – La morte cardiaca improvvisa

    Pollenzo-Bra (CN), 12 novembre 2016

    Scarica il file SIEC Piemonte - La morte cardiaca improvvisa - programma (220 download)

  • SIEC Piemonte-Valle d’Aosta – Incontri clinici in ecocardiografia

    Torino, 27-28 aprile 2016

    Scarica il file SIEC Piemonte - La morte cardiaca improvvisa - programma (220 download)