Calendario Esami

Calendario Esami SIECVI

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2021

Modalità di iscrizione agli esami:

Qui sotto troverai l’elenco delle prossime sessioni d’esame disponibili.

Le sessioni degli esami di certificazione SIECVI si tengono almeno 3 volte l’anno e si svolgono presso la Sede della società a Milano oppure in occasione dei Congressi SIECVI Nazionali o di Macroarea.

Poiché riteniamo ancora incerta la possibilità di effettuare, nel breve periodo, eventi residenziali che prevedono la presenza fisica e numerosa di personale medico-sanitario, SIECVI sta offrendo ai propri Soci la possibilità di sostenere l’esame di certificazione in modalità web/videoconferenza. Le date degli esami e le iscrizioni online saranno pubblicate per tempo su questa pagina.

Clicca sulla sessione d’esame di tuo interesse per procedere alla registrazione.

Le iscrizioni saranno aperte fino a un mese prima della data di svolgimento della prova.

Durante la procedura di iscrizione online ti sarà richiesto di caricare la Certificazione del Tutor (in caso di accesso con training) o l’Autocertificazione degli esami eseguiti (in caso di accesso diretto) e di incollare il link al cloud sul quale hai caricato il materiale relativo al Logbook. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame (per accesso diretto) saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Attenzione: la dimensione complessiva del Logbook (senza comprimere le cartelle) potrà essere di massimo 3 GB.

I candidati sono consapevoli che la Segreteria SIECVI potrà chiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato in fase di iscrizione all’esame.

Svolgimento dell'Esame

L'esame finale è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici e 60 domande riferite a clip/casi clinici somministrati in sede d'esame e atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

La durata complessiva dell'esame è di circa 3 ore.

Per superare l'esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

La modalità di svolgimento dell'esame via web/videoconferenza prevede che i candidati si colleghino auna sessione di videoconferenza (GoToMeeting) tramite la quale rimangono in contatto, per tutta la durata dell'esame, con la Segreteria e con la Commissione. I quiz e i casi clinici sono somministrati separatamente su piattaforma web accessibile tramite credenziali riservate.

Requisiti tecnici per la partecipazione agli esami web:

  • pc con sistema operativo Windows (Windows 10 o superiore) oppure Mac (OS 10 o superiore)

  • browser web: Chrome

  • connessione internet

  • cuffie con microfono incorporato

  • webcam (collegata o incorporata al pc)

L'orario definitivo di svolgimento delle sessioni, nonché il regolamento degli esami di certificazione via web e ulteriori dettagli tecnici saranno inviati ai candidati ammessi entro una settimana prima della data in programma per l'esame.

Ricordiamo che il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall'apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell'esame.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it


Milano, 12 aprile 2021


Cari Soci e discenti SIECVI,
in relazione agli ultimi sviluppi dell’emergenza Covid, di seguito troverete alcune informazioni importanti sulla conseguente riorganizzazione dei percorsi di certificazione SIECVI:

  • Vista l’emergenza sanitaria in corso potrebbero verificarsi sospensioni ai training dovute alle contingenti situazioni di blocco delle attività nei diversi laboratori e alle restrizioni dei regolamenti interni alle singole aziende sulla presenza di personale sanitario esterno per fini didattici. Pertanto, a tutti i percorsi di certificazione attualmente in corso sarà garantita una proroga di 12 mesi. Il tempo massimo che potrà intercorrere tra la frequenza del corso teorico e l’esame di certificazione sarà quindi pari a 30 mesi anziché 18.

  • Qualora il corsista effettui già esami di Eco Transtoracica/Transesofagea/Pediatrica/Vascolare nella propria pratica clinica (senza quindi necessità di spostarsi in altra struttura o reparto), il Settore Operativo Accreditamento si è reso disponibile a dare ai tutor la possibilità di supervisionare gli esami del Logbook anche a distanza (tramite invio dei casi da parte del corsista e approvazione/correzione da parte del Tutor).

Grazie a tutti per la vostra comprensione e collaborazione.


Sofia Miceli
Coordinatore Settore Operativo Accreditamento SIECVI


Se non riesci a visualizzare le date dei corsi o altre informazioni, tocca l'icona verde con la crocetta accanto alla tipologia di corso.
Puoi utilizzare i pulsanti qui sotto per copiare il contenuto della tabella, esportare nei formati CSV, Excel e PDF e stampare.
TIPOLOGIA EVENTOSEDEDATAISCRIZIONE
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare GeneraleWeb08/11/2021Iscrizioni a breve disponibili
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia di BaseWeb08/11/2021Iscrizioni a breve disponibili
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia PediatricaWeb15/11/2021Iscrizioni a breve disponibili
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecografia VascolareWeb15/11/2021Iscrizioni a breve disponibili
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare TransesofageaWeb15/11/2021Iscrizioni a breve disponibili
Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare da StressWeb15/11/2021Iscrizioni a breve disponibili