“Percorso B”: un progetto pilota di un percorso alternativo per la certificazione di competenza

La SIECVI avvia un percorso sperimentale denominato “Percorso B della certificazione della competenza” in Ecocardiografia Generale, rivolto ai colleghi che già eseguono esami ecocardiografici nelle loro realtà lavorativa, che possiedono attitudine all’utilizzo di sistemi informatici in ambito medico e che hanno già partecipato al Corso di certificazione di competenza in Ecocardiografia Generale e superato il relativo test di verifica dell’apprendimento.

Tale percorso prevede 4 step

  • Un corso di 2 giorni residenziale con due obiettivi principali:
    • “Ripassare” le misure ecocardiografiche che vanno rilevate nelle principali patologie
    • “Apprendere” con esercitazioni pratiche alle workstation, l’uso del software di refertazione COMPACS-Medimatic che verrà successivamente utilizzato nella “fase WEB”
  • Una verifica, al termine dei due giorni, della capacità del discente di acquisire un esame ecocardiografico completo (Mono e bidimensionale, Color Doppler, Doppler PW e CW, DTI) in modalità digitale. Il superamento di questa verifica è obbligatorio per poter accedere alla successiva fase “WEB”.
  • Un periodo di refertazione libera, via WEB, di esami ecocardiografici predisposti da SIECVI, nel quale il corsista potrà continuare a prendere confidenza con il software di refertazione
  • Esame finale con refertazione via web di una selezione di esami ecocardiografici predisposti da SIECVI per completare il percorso di certificazione.

Sono previsti un primo evento pilota a Milano nei giorni 22 e 23 ottobre 2018 ed un secondo a Roma il 30 e 31 gennaio 2019.

Requisiti di accesso:

  • Dichiarazione di essere in grado di eseguire esami ecocardiografici transtoracici di base
  • Aver già superato la verifica dell’apprendimento del Corso di Certificazione in Ecocardiografia Generale (parte teorica)

Una volta esauriti i posti disponibili, vi invitiamo a scrivere a certificazioni@siec.it

Le richieste in esubero verranno inserite in lista d’attesa e sarete ricontattati nell’eventualità in cui si liberassero dei posti.

Antonio Mantero
Segretario Nazionale

Ines Monte
Responsabile SO Certificazione e Accreditamento

Alfredo Posteraro
Responsabile SO Comunicazione