Percorsi Formativi

Corso di Formazione in Ecocardiografia di Base

Finalità

Consentire il raggiungimento delle conoscenze di base a carattere generale di tipo anatomico, fisiologico e fisico nonché le basi teorico-pratiche dell’ecografia necessarie per eseguire, interpretare e archiviare un esame di ecocardiografia anche in riferimento al contesto clinico del paziente.

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)
  4. Laurea in Ingegneria Biomedica
  5. Laurea in Veterinaria

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider S.I.E.C. n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione in Ecocardiografia di Base - programma standard 2019 (3155 download) ) è formato da 17 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. ANATOMIA DEL CUORE E DEI GRANDI VASI
  2. FISIOLOGIA DEL CUORE, DELLA CIRCOLO SISTEMICO E POLMONARE
  3. I PRINCIPI FISICI DEGLI ULTRASUONI
  4. STRUMENTAZIONE
  5. LE TECNICHE ECOCARDIOGRAFICHE
  6. LE SEZIONI ECOCARDIOGRAFICHE
  7. COME SI STUDIA L’APPARATO VALVOLARE AORTICO
  8. COME SI STUDIA L’APPARATO VALVOLARE MITRALICO
  9. COME SI STUDIANO LE PROTESI VALVOLARI CARDIACHE
  10. COME SI STUDIA LA FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA
  11. COME SI STUDIA IL CUORE DESTRO E IL CIRCOLO POLMONARE
  12. STUDIO DEL PERICARDIO, DELLE MASSE E FONTI EMBOLIGENE
  13. NOZIONI DI EMBRIOLOGIA DEL CUORE E DEI VASI
  14. APPROCCIO ALLE CARDIOPATIE CONGENITE
  15. APPROCCIO ALLO STUDIO DELLE CARDIOMIOPATIE
  16. INTRODUZIONE ALL’ECOGRAFIA VASCOLARE
  17. IL LABORATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici. In alcune edizioni sono previste dimostrazioni con l’ausilio di un ecografo.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia di Base, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Training

Per poter accedere al programma di training pratico è necessario aver eseguito e superato il quiz online di fine corso teorico.

Il periodo di Training potrà essere effettuato in una qualsiasi struttura scelta dal corsista purché sotto la supervisione di un Socio SIECVI certificato in Ecografia Cardiovascolare Generale presente all’interno dell’Albo Soci Certificati (è possibile applicare un filtro per Regione).

La scelta del Tutor si effettua compilando il “Modulo Comunicazione Tutor”, inviato via email dalla Segreteria entro due settimane dalla fine del corso frontale, rispedendolo all’indirizzo certificazioni@siecvi.it.

A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il Logbook e il modulo “Programma training pratico” con il relativo programma di training e la relazione finale. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, dovrà essere inviata in formato elettronico seguendo le istruzioni dettagliate nel file Logbook a cura del corsista alla Segreteria SIECVI, all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per una valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
BASE n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° casi con immagini e videoclip
60 50 50 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training
  • Appartenere a una delle professioni ammesse (dalla 1 alla 3 rif. Requisiti minimi di accesso al corso)
  • Essere Socio SIECVI in regola

Per iscriversi ad una sessione d’esame finale, dopo aver superato il corso e il periodo di training, è necessario inviare un’email all’indirizzo certificazioni@siecvi.it almeno un mese prima della data scelta, allegando:

  • Il logbook e i relativi allegati
  • La certificazione del tutor
  • Il modulo di iscrizione all’esame finale

Per visualizzare le date degli esami e scaricare i moduli di iscrizione per le diverse tipologie di certificazione andare alla pagina Calendario Corsi, Congressi ed Esami.

Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare Generale

Finalità

Ottenere l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia generale anche in riferimento al contesto clinico del paziente.

Requisiti

Il Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare Generale presuppone la conoscenza e l’utilizzo dell’ecografo, in quanto oltre alle capacità di acquisizione e archiviazione delle immagini, approfondisce l’aspetto della refertazione, anche in riferimento al contesto clinico del paziente.

Per questo motivo si consiglia la partecipazione a chi abbia già una preparazione di base in campo ecocardiografico.

La invitiamo a compilare anche il questionario di autovalutazione in modo da verificare quale, fra il Corso Base e quello Generale, sia il più adatto alle sue esigenze formative: TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare Generale - programma standard 2019 (2580 download) ) è formato da 10 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. PRINCIPI FISICI, STRUMENTAZIONE, METODOLOGIA
  2. STUDIO ANATOMO-FUNZIONALE DELLE CAMERE CARDIACHE
  3. CARDIOPATIA ISCHEMICA, CARDIOMIOPATIE
  4. ECOGRAFIA VASCOLARE E PATOLOGIA DEL VASO AORTICO
  5. STUDIO DEGLI APPARATI VALVOLARI
  6. VALVULOPATIE
  7. PROTESI VALVOLARI ED ENDOCARDITE INFETTIVA
  8. MALATTIE DEL PERICARDIO E MASSE
  9. CARDIOPATIE CONGENITE
  10. LABORATORIO DI ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici. In alcune edizioni sono previste dimostrazioni con l’ausilio di un ecografo.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Training

Il training e l’esame finale di Certificazione sono riservati ai laureati in Medicina e Chirurgia

Per poter accedere al programma di training pratico è necessario aver eseguito e superato il quiz online di fine corso teorico.

Il periodo di Training potrà essere effettuato in una qualsiasi struttura scelta dal corsista purché sotto la supervisione di un Socio SIECVI certificato in Ecografia Cardiovascolare Generale presente all’interno dell’Albo Soci Certificati (è possibile applicare un filtro per Regione).

La scelta del Tutor si effettua compilando il “Modulo Comunicazione Tutor”, inviato via email dalla Segreteria entro due settimane dalla fine del corso frontale, rispedendolo all’indirizzo certificazioni@siecvi.it.

A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il Logbook e il modulo “Programma training pratico” con il relativo programma di training e la relazione finale. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, dovrà essere inviata in formato elettronico seguendo le istruzioni dettagliate nel file Logbook a cura del corsista alla Segreteria SIECVI, all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per una valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
GENERALE n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con referto, immagini e videoclip
120 100 100 24 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Essere socio ordinario SIECVI in regola
  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Specializzandi iscritti dal 2° anno di Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Cardiochirurghi
  • Cardioanestesisti
  • Medici che operano da almeno tre anni in sezioni o strutture dedicate alla Cardiologia o in Dipartimenti Cardiovascolari o in DEU

Per iscriversi ad una sessione d’esame finale, dopo aver superato il corso e il periodo di training, è necessario inviare un’email all’indirizzo certificazioni@siecvi.it almeno un mese prima della data scelta, allegando:

  • Il logbook e i relativi allegati
  • La certificazione del tutor
  • Il modulo di iscrizione all’esame finale

Per visualizzare le date degli esami e scaricare i moduli di iscrizione per le diverse tipologie di certificazione andare alla pagina Calendario Corsi, Congressi ed Esami.

Corso di Formazione in Ecografia Vascolare

Finalità

Ottenere l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia vascolare anche in riferimento al contesto clinico del paziente.

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione in Ecografia Vascolare - programma standard 2019 (1040 download) ) è formato da 12 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. ECOGRAFIA VASCOLARE: ELEMENTI DI BASE
  2. STUDIO ECOGRAFICO DELL’ATEROSCLEROSI PRE-CLINICA: SPESSORE MIO-INTIMALE (IMT) E FUNZIONE ENDOTELIALE
  3. TRONCHI SOVRAORTICI
  4. ECOCOLOR DOPPLER TRANSCRANICO (TCR)
  5. PERVIETA’ DEL FORAME OVALE (FOP)
  6. VASI ADDOMINALI
  7. VENA CAVA INFERIORE
  8. ARTERIE RENALI
  9. ARTERIE ARTI INFERIORI E SUPERIORI
  10. VENE ARTI INFERIORI E SUPERIORI
  11. GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA CARDIO-VASCOLARE POLIDISTRETTUALE
  12. ECOGRAFIA IN EMERGENZA URGENZA

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici. In alcune edizioni sono previste dimostrazioni con l’ausilio di un ecografo.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza in Ecografia Vascolare, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
VASCOLARE n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con referto, immagini e videoclip
60 100 50 24 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Essere socio ordinario SIECVI in regola
  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Specializzandi iscritti dal 2° anno di Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Specialisti in Angiologia o Chirurgia Vascolare
  • Specializzandi iscritti dal 3° anno di Chirurgia Vascolare
  • Cardiochirurghi
  • Cardioanestesisti
  • Medici che operano da almeno tre anni in sezioni o strutture che svolgono attività di ecografia vascolare

Per iscriversi ad una sessione d’esame finale, dopo aver superato il corso e il periodo di training, è necessario inviare un’email all’indirizzo certificazioni@siecvi.it almeno un mese prima della data scelta, allegando:

  • Il logbook e i relativi allegati
  • La certificazione del tutor
  • Il modulo di iscrizione all’esame finale

Per visualizzare le date degli esami e scaricare i moduli di iscrizione per le diverse tipologie di certificazione andare alla pagina Calendario Corsi, Congressi ed Esami.

Corso di Formazione in Ecocardiografia Pediatrica

Finalità

Consentire il raggiungimento delle capacità intellettuali e manuali, tramite l’addestramento tecnico, le conoscenze e l’esperienza, necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia in un soggetto portatore di cardiopatia congenita o di cardiopatia acquisita in epoca pediatrica, anche in riferimento alla storia e al contesto clinico del paziente.

Requisiti

Si consiglia la partecipazione a chi abbia già esperienza in campo ecocardiografico su adulto.

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione in Ecocardiografia Pediatrica - programma standard 2019 (420 download) ) è formato da 13 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. EMBRIOLOGIA DEL CUORE E DEI VASI
  2. ECOCARDIOGRAFIA FETALE
  3. APPROCCIO METODOLOGICO ALLA DIAGNOSI DELLE CARDIOPATIE IN ETA’ PEDIATRICA
  4. EPIDEMIOLOGIA ED ETIOLOGIA DELLE CARDIOPATIE CONGENITE
  5. ANOMALIE DEL SITUS VISCERO-ATRIALE E DEI RITORNI VENOSI POLMONARI E SISTEMICI
  6. DIFETTI DEL SETTO INTERATRIALE/FORAME OVALE PERVIO/DIFETTI DEL DETTO INTERVENTRICOLARE/PERVIETA’ DEL DOTTO DI BOTALLO
  7. PATOLOGIA CONGENITA DELLA VALVOLA MITRALE E DELLA VALVOLA TRICUSPIDE
  8. CARDIOMIOPATIE
  9. ANOMALIE DELLA CONNESSIONE VENTRICOLO-ARTERIOSA: TRASPOSIZIONE SEMPLICE E TRASPOSIZIONE CORRETTA DELLE GRANDI ARTERIE
  10. PATOLOGIA OSTRUTTIVA DELL’EFFLUSSO DESTRO (STENOSI POLMONARE, TETRALOGIA DI FALLOT, ATRESIA DELLA POLMONARE)
  11. PATOLOGIA OSTRUTTIVA DELL’EFFLUSSO SINISTRO (STENOSI AORTICA, COARTAZIONE AORTICA, CUORE SINISTRO IPOPLASICO)
  12. CANALE ATRIOVENTRICOLARE
  13. ANOMALIE CONGENITE DELLE ARTERIE CORONARIE E CARDIOPATIE ACQUISITE IN ETA’ PEDIATRICA (MALATTIA DI KAWASAKI, ENDOCARDITE, MIOCARDIO/PERICARDITE)

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Pediatrica, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Training

Il training e l’esame finale di Certificazione sono riservati ai laureati in Medicina e Chirurgia

Per poter accedere al programma di training pratico è necessario aver eseguito e superato il quiz online di fine corso teorico.

Il periodo di Training successivo al corso frontale potrà essere effettuato in una qualsiasi struttura scelta dal corsista purché sotto la supervisione di un Socio SIECVI certificato in Ecocardiografia Pediatrica presente all’interno dell’Albo Soci Certificati (è possibile applicare un filtro per Regione).

La scelta del Tutor si effettua compilando il “Modulo Comunicazione Tutor”, inviato via email dalla Segreteria entro due settimane dalla fine del corso frontale, rispedendolo all’indirizzo certificazioni@siecvi.it .

A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il Logbook e il modulo “Programma training pratico” con il relativo programma di training e la relazione finale. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, dovrà essere inviata in formato elettronico seguendo le istruzioni dettagliate nel file Logbook a cura del corsista alla Segreteria SIECVI, all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per una valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
PEDIATRICA n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con referto, immagini e videoclip
60 100 50 24 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Essere socio ordinario SIECVI in regola
  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Specializzandi iscritti dal 2° anno di Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Pediatri che operano da almeno 3 anni in strutture di Cardiologia Pediatrica o dedicate alla Cardiologia Pediatrica

Per iscriversi ad una sessione d’esame finale, dopo aver superato il corso e il periodo di training, è necessario inviare un’email all’indirizzo certificazioni@siecvi.it almeno un mese prima della data scelta, allegando:

  • Il logbook e i relativi allegati
  • La certificazione del tutor
  • Il modulo di iscrizione all’esame finale

Per visualizzare le date degli esami e scaricare i moduli di iscrizione per le diverse tipologie di certificazione andare alla pagina Calendario Corsi, Congressi ed Esami.

Corso di Formazione di Alta Specialità* in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea

*Per Alta Specialità si intendono i corsi, distinti, di transesofageo ed eco-stress.

Finalità

Ottenere l’insieme di capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare esami di ecografia cardiovascolare considerati di alta specialità per le difficoltà degli approcci, le particolari situazioni cliniche, la capacità tecnica richiesta od altro che essi presentano.

Requisiti

Si consiglia la partecipazione a chi abbia già una buona preparazione in campo ecocardiografico.

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione di Alta Specialità in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea - programma standard 2019 (848 download) ) è formato da 8 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. IL LABORATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA TRANSESOFAGEA
  2. ANATOMIA E SEZIONI ECOCARDIOGRAFICHE TRANSESOFAGEE
  3. APPARATO VALVOLARE MITRALICO NORMALE E PATOLOGICO
  4. APPARATO VALVOLARE AORTICO NORMALE E PATOLOGICO
  5. PROTESI VALVOLARI.
  6. ENDOCARDITE INFETTIVA
  7. ETE NELLE SALE OPERATORIE: EMODINAMICA, ELETTROFISIOLOGIA E CARDIOCHIRURGIA
  8. PATOLOGIE DELL’AORTA. TRAUMI DEL CUORE

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici.

Durante questo Corso verrà utilizzato un Simulatore che consentirà la riproduzione di un esame ecocardiografico Transesofageo, dall’introduzione della sonda alle sezioni ecografiche. I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi eseguendo simulazioni di ETE manovrando la sonda, ricavando le sezioni ecocardiografiche.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza di Alta Specialità in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Training

Il training e l’esame finale di Certificazione sono riservati ai laureati in Medicina e Chirurgia

Per poter accedere al programma di training pratico è necessario aver eseguito e superato il quiz online di fine corso teorico.

Il periodo di Training potrà essere effettuato in una qualsiasi struttura scelta dal corsista purché sotto la supervisione di un Socio SIECVI certificato in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea presente all’interno dell’Albo Soci Certificati (è possibile applicare un filtro per Regione).

La scelta del Tutor si effettua compilando il “Modulo Comunicazione Tutor”, inviato via email dalla Segreteria entro due settimane dalla fine del corso frontale, rispedendolo all’indirizzo certificazioni@siecvi.it.

A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il Logbook e il modulo “Programma training pratico” con il relativo programma di training e la relazione finale. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, dovrà essere inviata in formato elettronico seguendo le istruzioni dettagliate nel file Logbook a cura del corsista alla Segreteria SIECVI, all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per una valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
TRANSESOFAGEA n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con referto, immagini e videoclip
90 50 50 24 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola
  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training
  • Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale

*Si invitano coloro che al momento dell’iscrizione al corso di Transesofagea non hanno ancora conseguito la Certificazione Generale a prendere visione dei requisiti necessari per il conseguimento di quest’ultima.

Corso di Formazione di Alta Specialità* in Ecografia Cardiovascolare da Stress

*Per Alta Specialità si intendono i corsi, distinti, di transesofageo ed eco-stress.

Finalità

Ottenere l’insieme di capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare esami di ecografia cardiovascolare considerati di alta specialità per le difficoltà degli approcci, le particolari situazioni cliniche, la capacità tecnica richiesta od altro che essi presentano.

Requisiti

Si consiglia la partecipazione a chi abbia già una buona preparazione in campo ecocardiografico.

Requisiti minimi di accesso al corso

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Professioni accreditate

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider n. 241).

Professioni accreditate:

  • Medico chirurgo: anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, oncologia, pediatria.
  • Infermiere
  • Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso ( Scarica il file Corso di Formazione di Alta Specialità in Ecografia Cardiovascolare da Stress - programma standard 2019 (429 download) ) è formato da 8 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  1. IL LABORATORIO DI ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE
  2. ANATOMIA E SEMEIOLOGIA ECOCARDIOGRAFICA
  3. FISIOPATOLOGIA DELLA CARDIOPATIA ISCHEMICA
  4. FISIOPATOLOGIA DELL’ECOSTRESS: il ventricolo sinistro, coronarie, valvulopatie, l’ipertensione polmonare
  5. VALORE DIAGNOSTICO E PROGNOSTICO NELLA CARDIOPATIA ISCHEMICA, NEL PAZIENTE RIVASCOLARIZZATO E NON
  6. L’ECO-STRESS NELLE VALVULOPATE
  7. L’ECO-STRESS NELLE CARDIOMIOPATIE E NELL’IPERTENSIONE POLMONARE
  8. LINEE GUIDA E APPROPRIATEZZA

Il corso è articolato in moduli di mezza giornata comprendenti una parte teorica (lezioni frontali) e una parte di interazione con discussione di casi clinici.

A partire dall’ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, sarà disponibile on line il quiz di verifica dell’apprendimento dei concetti teorici. Il quiz comprende un numero di domande a risposta multipla proporzionale al numero di Crediti ECM previsti per il Corso. Il discente avrà a disposizione 72 ore dal termine delle lezioni per effettuarlo. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso, l’attribuzione dei crediti ECM e l’accesso alla fase successiva di training.

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario effettuare il login alla pagina Calendario corsi, congressi ed esami cliccando su “ISCRIVITI!” accanto alla data del corso che si intende frequentare. Per completare la preiscrizione online è necessario compilare l’intera procedura fino a flaggare e confermare il pagamento con bonifico all’ultima schermata, anche se il pagamento effettivo avverrà successivamente.

La preiscrizione sarà andata a buon fine nel momento in cui riceverà un’email automatica contenente i dati bancari per effettuare il bonifico.

Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza di Alta Specialità Ecografia Cardiovascolare con Stress, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.

Training

Il training e l’esame finale di Certificazione sono riservati ai laureati in Medicina e Chirurgia

Per poter accedere al programma di training pratico è necessario aver eseguito e superato il quiz online di fine corso teorico.

Il periodo di Training potrà essere effettuato in una qualsiasi struttura scelta dal corsista purché sotto la supervisione di un Socio SIECVI certificato in Ecografia Cardiovascolare da Stress presente all’interno dell’Albo Soci Certificati (è possibile applicare un filtro per Regione).

La scelta del Tutor si effettua compilando il “Modulo Comunicazione Tutor”, inviato via email dalla Segreteria entro due settimane dalla fine del corso frontale, rispedendolo all’indirizzo certificazioni@siecvi.it.

A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il Logbook e il modulo “Programma training pratico” con il relativo programma di training e la relazione finale. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, dovrà essere inviata in formato elettronico seguendo le istruzioni dettagliate nel file Logbook a cura del corsista alla Segreteria SIECVI, all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per una valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.

Programma del Training

CERT TRAINING LOGBOOK
STRESS n° ore n° esami da eseguire n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con referto, immagini e videoclip
90 50 50 14 6

Modulistica:

Esame finale per la certificazione di competenza

L’ESAME FINALE di Certificazione dovrà essere svolto entro 18 mesi dalla partecipazione al Corso di formazione.

Criteri minimi di ammissione all’esame finale di Certificazione di competenza

  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola
  • Superamento del percorso formativo propedeutico (test finale del Corso teorico)
  • Superamento del Training
  • Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale

*Si invitano coloro che al momento dell’iscrizione al corso di Ecocardiografia da Stress non hanno ancora conseguito la Certificazione Generale a prendere visione dei requisiti necessari per il conseguimento di quest’ultima.

ELENCO CORSI ED ESAMI

Se non riesci a visualizzare le date dei corsi o altre informazioni, tocca l'icona verde con la crocetta accanto alla tipologia di corso.
Puoi utilizzare i pulsanti qui sotto per copiare il contenuto della tabella, esportare nei formati CSV, Excel e PDF e stampare.

TIPOTITOLOSEDEREGIONEDATA INIZIODATA FINERESP. SCIENTIFICOACCEDI

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria SIEC: e-mail  info@siec.it – tel. 02 2941 4913.

Per ciascun evento formativo viene inoltrata domanda di accreditamento alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute (Provider S.I.E.C. n. 241).

Tutti i Corsi sono a numero chiuso e vengono confermati al raggiungimento di n. 20 richieste di iscrizione.


Se non riesci a visualizzare tutte le colonne (sede, data, ecc.), tocca l'icona verde con la crocetta accanto alla tipologia di esame.
Puoi utilizzare i pulsanti qui sotto per copiare il contenuto della tabella, esportare nei formati CSV, Excel e PDF e stampare.

TIPOLOGIA EVENTOSEDEREGIONEDATA
ESAME FINALE PER LA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZAMILANOLOMBARDIA24/01/2020

Per iscrizioni ed informazioni circa la documentazione necessaria per l’accesso all’esame rivolgersi alla Segreteria: e-mail certificazioni@siec.it – tel. 02 2941 4913 – fax 02 3792 1134