Lettera del Direttore – Ilaria Caso

Lettera del Direttore

Siecvi (R)-evolution: tra webinar, formazione online, congressi virtuali e restyling del sito

A cura di Ilaria Casoilariacaso@siecvi.it
Direttore SIECVI ECHO NEWS

Care Amiche e Amici della SIECVI,
è oramai trascorso un anno dall’inizio della pandemia Covid-19 e, durante questi lunghi mesi, abbiamo appreso un nuovo modo di fare formazione e informazione, mediante webinar e congressi virtuali.

La SIECVI in questi mesi si è impegnata realizzando numerosi webinar su svariati temi di attualità (ancora consultabili sui nostri canali ufficiali) e sulla grande scommessa del Congresso delle Regioni 2020, realizzato in due giornate su una piattaforma dedicata. Proprio questo evento è stato di grande successo e molto apprezzato, in questo numero troverete un po’ di numeri e curiosità sul Congresso riportate da Sara Weisz, ringraziamo tutti voi che avete contributo a tale successo. Nei questionari di gradimento che avete compilato a margine del Congresso, ci ha fatto molto piacere sapere che quasi il 97% degli intervistati ha ritenuto che la risposta della SIECVI all’emergenza sanitaria sia stata ottima/buona e che la qualità dei webinar sia stata valutata come ottima/buona dal 95%. Continueremo con tale impegno.

Altro dato che è emerso è che, se quasi la metà di voi avete dichiarato di apprezzare la modalità di formazione a distanza, più della metà auspicava di tornare, anche parzialmente, alla formazione in presenza. Speriamo che questo sia un augurio di ritorno alla normalità.

Sempre in SIECVI ECHO NEWS, troverete i tre casi clinici delle Regioni Lazio, Lombardia e Sicilia, che sono stati premiati al Congresso delle Regioni con il link (QR code) per vedere la presentazione. Potrete anche leggere gli aggiornamenti dal Settore Operativo Accreditamento e le notizie sulla Survey SIECVI su Covid 19, promossa dal Responsabile del Settore Operativo Comunicazione Quirino Ciampi.

Completa ECHO NEWS, l’immancabile rubrica di Gennaro Provenza su interessanti articoli pubblicati di recente.

Vi riporto, inoltre, che nell’Assemblea Ordinaria Generale dei Soci di Ottobre 2020, si è deciso di rinviare al primo semestre del 2022 il Congresso Nazionale e le elezioni delle cariche istituzionali nazionali e regionali.

Per concludere, abbiamo preparato grandi novità con il Settore Operativo Comunicazione e, come potete vedere, la prima riguarda proprio la nostra rivista, che si trasforma in informazioni e news direttamente online su siecvi.it. Proprio il nostro sito, inoltre, avrà presto un rinnovamento, con nuovi contenuti facilmente consultabili, vi terremo aggiornai sui nostri canali social; nel frattempo, continuate a seguire e commentare i nostri “Casi clinici in Pillole” e gli articoli che vi proponiamo sulla nostra pagina Facebook. Restate connessi!

Un ringraziamento riconoscente va a tutti coloro che hanno contribuito a SIECVI ECHO NEWS alla Segreteria SIECVI e, in particolare, al lavoro sempre prezioso e impeccabile di Antonio Calabrò e della ZENIX.

Nel salutarvi, vi auguro una serena Pasqua a nome di tutta la Redazione di SIECVI ECHO NEWS.

Ilaria Caso