Privacy Policy

Privacy Policy (Informativa Privacy)

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web

Nota Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i. di cui al REG. EU 2016/679

SIECVI – Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging con sede legale in Via G. B. Sammartini, 5, 20125 Milano, C.F. 02466020134 e P.IVA 03330970967, in persona del legale rappresentante, in Qualità di Titolare del Trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

La presente informativa intende descrivere le modalità di trattamento dei dati personali ed identificativi (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo nascita, domicilio/residenza, telefono, e-mail, firma, professione, in seguito, “dati personali” o anche “dati”) degli utenti, ivi compresi soci SIECVI, finalizzato a consentire la registrazione e/o iscrizione nell’albo Soci (on line) e/o agli eventi congressuali e/o istituzionali e/o ai percorsi di certificazione e accreditamento e/o a studi di Ricerca, in qualità di partecipanti e/o docenti-relatori o Tutor e/o Investigator, organizzati e gestiti da SIEC SERVIZI SRL (Responsabile del Trattamento).

2. Finalità del trattamento

I dati personali trattati ex art. 6 lett. b), e) GDPR, forniti dagli utenti che effettuano una registrazione on-line ovvero cartacea, sono utilizzati da SIEC SERVIZI SRL al solo fine di fornire il servizio richiesto di cui all’art. 1.
I dati non sono diffusi o comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste (es. Agenzie Organizzative per ragioni strettamente legate all’evento; dati relativi agli strumenti e modalità di pagamento.
I dati richiesti nel caso in cui si intenda effettuare anche la prenotazione alberghiera, potranno essere comunicati a soggetti terzi (es. alberghi) per le finalità strettamente connesse agli adempimenti contrattuali (garanzia della prenotazione).
I dati personali forniti dagli utenti per finalità ulteriori (quali successive informative congressuali, promozioni commerciali, ricerche di mercato) saranno utilizzati esclusivamente per le predette e potranno essere comunicati a soggetti terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario (es. servizio di spedizione delle promozioni).

3. Accesso ai dati

I dati relativi ai Soci, ai Tutor, ai Docenti e ai Partecipanti ai corsi di Formazione ed aggiornamento ECM potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2 a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili esterni del trattamento
  • collaboratori volontari (Docenti, Revisori)
  • Ministero della Salute – Agenas
  • agenzie di viaggio e organizzative
  • società partner per lo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali
  • organi istituzionali SIECVI
  • partecipanti ai Corsi di formazione e aggiornamento per finalità di Tutoraggio

4. Modalità di Trattamento e Conservazione dei dati

I dati personali sono conservati su server, ubicati all’interno dell’Azienda, di proprietà del Responsabile del Trattamento, protetti da sistemi automatizzati.
Il Titolare e il Responsabile assicurano sin d’ora che il trasferimento dei dati a soggetti terzi di cui all’art.5, avverrà in conformità alle disposizioni di Legge applicabili.
I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.siecvi.it hanno luogo presso la sede di SIEC SERVIZI S.R.L. e sono curati dal personale della società ovvero da eventuali incaricati per ragioni di assistenza tecnica opportunamente autorizzati con atto giuridico separato relativamente a:

  • dati anagrafici
  • dati di contatto

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati secondo quanto indicato al successivo capoverso. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato e conservati per almeno 10 anni e comunque per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali trattati saranno costantemente aggiornati e completi, e, a tal fine, invitiamo gli utenti ad inviare segnalazioni per effettuare aggiornamenti o correzioni ove necessario.

5. Conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati ai sensi degli artt. 1, 2 e 3 (anagrafica, email, telefono) è obbligatorio. In assenza, non potranno essere erogati i servizi in oggetto.
L’utente è inoltre libero di fornire i seguenti dati personali riportati nei moduli di richiesta:

  • società committenti lo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali
  • a terzi, quali società sponsor, nel caso di richiesta da parte delle stesse
  • per finalità ulteriori, quale invio di promozioni con finalità di marketing a favore di terzi

Al fine di svolgere l’attività contrattuale, potrebbe essere opportuno e/o necessario, per l’utente che effettua la registrazione on-line, indicare anche dati di natura sensibile (ad es. particolari esigenze di cibo od eventuali handicap fisici).
In queste ipotesi la legge richiede il consenso scritto dell’interessato che, pertanto, dovrà scaricare il modulo apposito ed inviarlo firmato in originale via fax (via email se precedentemente scansionato). Nel caso in cui l’utente non fornisca il consenso al trattamento dei suddetti dati, SIEC SERVIZI SRL non potrà essere in grado di garantire la qualità del servizio offerto all’utente.

6. Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati solo qualora trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Nella qualità di Interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR e precisamente i diritti di:

  • richiedere:
    • a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano e in tal caso l’accesso ai dati stessi;
    • b) l’indicazione dell’origine dei dati personali;
    • c) l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento;
    • d) l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • e) l’indicazione degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
    • f) l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
  • ottenere:
    • a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • b) la cancellazione, la sospensione del trattamento dei dati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza dei soggetti terzi legittimati al trattamento
  • opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • esercitare diritto di reclamo all’Autorità Garante

7. Titolare, responsabile e incaricati

  • SIECVI – Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (Titolare del Trattamento), con sede legale in Via G. B. Sammartini, 5, 20125 Milano, C.F.: 02466020134 – P.IVA: 03330970967 in persona del legale rappresentante pro tempore, tel. 0229414913 e-mail info@siecvi.it
  • SIEC SERVIZI S.R.L. con sede legale in Via G. B. Sammartini, 5, 20125 Milano, C.F. e P.IVA: 04477330965 è Responsabile del Trattamento dei Dati
  • I nominativi degli Incaricati al trattamento sono custoditi presso la sede legale del Responsabile del Trattamento

8. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà avanzare le istanze di cui all’art. 6 rivolgendosi al Responsabile dei dati sopra indicati, mediante e-mail o altre modalità, indirizzati a SIEC SERVIZI S.R.L. con sede legale in Via G. B. Sammartini, 5, 20125 Milano.