Report Congresso SIECVI delle Regioni 2020 – Sara Hana Weisz

Congresso SIECVI delle Regioni 2020… Un evento culturale dai grandi numeri!

A cura di Sara Hana Weiszsarahanaw@yahoo.it
UOSD Diagnostica e stratificazione Cardiologica, Ospedale Cotugno, Azienda dei Colli, Napoli

Care Amiche e Amici SIECVI,
nelle giornate del 14 e 21 novembre, si è svolto il consueto appuntamento con il Congresso SIECVI delle Regioni. Questa volta però in una veste completamente nuova… Il Congresso ha avuto luogo infatti per la prima volta in forma virtuale su una piattaforma online. Sulla scorta della felice esperienza dei Webinar dei mesi precedenti, è stato creato un evento fruibile da tutti da casa, compatibile con il difficile periodo che stiamo vivendo, che ci obbliga a ridurre al minimo gli eventi dal vivo. Il Congresso si è svolto su due fronti: oltre agli eventi live che si sono svolti nell’Aula delle Sessioni Live, è stato possibile consultare per un mese contenuti sul portale dedicato. Nell’Aula multitematica rimasta sempre attiva è stato infatti possibile accedere a presentazioni dei più disparati argomenti, contributi dei Sonographer, articoli e casi clinici selezionati e realizzati dalle singole Regioni. All’aspetto più didattico si è affiancata l’Area espositori, corredata da contenuti multimediali e dove è stato possibile il contatto diretto con i singoli sponsor mediante chat o email.

Diamo adesso un po’ di “numeri”… gli iscritti alla piattaforma sono stati ben 612 per un totale di quasi 19.000 visualizzazioni di pagina in un mese, con picchi nelle due giornate degli eventi live (9.000 visualizzazioni nella prima giornata del 14 novembre e 4.600 nella seconda giornata del 21 novembre). Molto viva è stata anche l’interazione via chat, con quasi 2.400 contatti nelle due giornate congressuali. Altro dato interessante, sono stati i contatti dall’estero: Austria, Germania, Spagna, Russia, Danimarca Finlandia e Portogallo… ma siamo giunti perfino oltreoceano in Venezuela! L’Area multitematica ha riscosso anch’essa molto successo, con oltre 1.500 visualizzazioni, così come l’Area espositori.

Di grande utilità sono state inoltre le informazioni desunte dai questionari di gradimento: un vero e proprio plebiscito per le sessioni in Aula Magna, il 65% di voi l’ha ritenuto di ottimo livello e il restante 35% di buon livello, così come la chiarezza espositiva dei Relatori. Inoltre, ci ha reso molto fieri l’apprezzamento fatto per lo sforzo organizzativo dell’evento e dei contenuti della piattaforma: per oltre il 70% di voi la piattaforma è stata facilmente fruibile, l’interazione dei simposi è stata di ottimo/buon livello per il 90% degli utilizzatori, mentre i contenuti in Aula multitematica sono stati ritenuti ottimi/buoni da più del 95% di voi. Aspetto sicuramente da migliorare è qualche problema di connessione che si è verificato soprattutto per collegamenti da dispositivi differenti dal PC.

Sentiamo tutti la mancanza della libertà di poter partecipare ad un Congresso di persona, oltre che per l’aspetto puramente scientifico anche per l’aspetto più umano che ha sempre caratterizzato gli eventi dal vivo. La versione virtuale del Congresso SIECVI delle Regioni 2020, nata per necessità, si è rivelata essere un’opportunità di rinnovamento del Congresso, che è stata molto apprezzata come dimostrato dalla grande partecipazione riscontrata. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, dagli organizzatori, ai relatori e a tutti i partecipanti che come sempre hanno contribuito a rendere vivo e dinamico l’evento.

Vi aspettiamo sempre numerosi alle prossime esperienze virtuali!

Sara Hana Weisz