SIEC Umbria – Progetto di screening cardiologico di primo livello per bambini dai 3 ai 10 anni

Il prossimo 7 giugno, presso l’Istituto Comprensivo Statale Alberto Burri di Città di Castello (PG) avrà luogo un evento di screening cardiologico di I livello promosso dal delegato regionale SIECVI Umbria, dott.ssa Silvia Norgiolini.

Il progetto riguarderà un gruppo di bambini di età compresa tra i 3 ed i 10 anni e inizierà con una breve spiegazione anatomica e funzionale del cuore alla portata dei piccoli interlocutori. Quindi verranno effettuati sia un elettrocardiogramma che un ecocardiogramma color Doppler effettuato con apparecchiatura portatile dotata di sonda pediatrica e verrà consegnato un referto finale in cui verranno specificate le eventuali situazioni da approfondire, in un secondo momento, presso l’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica della Azienda USL Umbria 1 presso cui opera la dott.ssa Norgiolini.

Il progetto, patrocinato dalla SIECVI Umbria e dalla Azienda USL Umbria 1, rappresenta  un importante momento formativo ed educativo nei confronti dei bambini che devono sin da piccoli imparare a conoscersi per proteggere e salvaguardare il proprio organismo ed il proprio cuore in particolare.

Silvia Norgiolini
Delegato Regionale SIECVI Umbria
silvia.norgiolini@gmail.com

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]