SIECVI ECHO QUIZ 2019 – Verbale clip 1

VERBALE PRIMA CLIP SIECVI ECHO QUIZ 2019

Autore clip dott.ssa Ilaria Caso

Abbiamo ricevuto un totale 112 risposte, delle quali 3 sono state eliminate poiché provenienti dallo stesso mittente (è stata considerata solo la prima risposta giunta). Verranno premiati, come da indicazione del Direttivo, 3 vincitori, in caso di un numero maggiore, la Segreteria SIECVI provvederà al sorteggio. Nel caso della prima clip, sono risultate del tutto esatte 3 risposte, pertanto, non sarà necessario il sorteggio.

Si precisa che sono state considerate del TUTTO esatte solo le risposte ESAURIENTI in OGNI campo della risposta, con una dettagliata descrizione di TUTTE le strutture visibili nella clip e una diagnosi ragionata, derivante da una analisi degli elementi forniti nella clip.

RISPOSTE DEL TUTTO ESATTE (VINCITORI)

  1. Genuardi Lorenzo
  2. De Angelis Valentina
  3. Manfredonia Laura

RISPOSTE PARZIALMENTE ESATTE

  1. Scigliano Maria Rosaria
  2. Bellacosa Ilaria
  3. Prevedello Francesco
  4. Felici Federico
  5. Solari Marco
  6. Milo Maria
  7. Sergiacomi Roberta
  8. Reggi Alessandra
  9. Sala Oscar

 

SOLUZIONE

SEZIONE ECOCARDIOGRAFICA ecocardiogramma transesofageo 3D, medio-esofago, visualizzazione del versante atriale sinistro di bioprotesi mitralica (“atrial view” – “en face”), orientamento “chirurgico”.

DESCRIZIONE

  • al centro: protesi valvolare biologica in sede, presenza di punti di sutura normoposizionati. Non evidenziabili masse o distacchi/leak protesici. I lembi laterale e anteriore della protesi appaiono degenerati e fusi fra loro come da degenerazione fibrotica, pressocchè immobili, mentre il lembo mediale appare normomobile;  l’orificio residuo lascia supporre una stenosi significativa della protesi. L’apposizione dei lembi protesici in sistole, lascia ipotizzare l’assenza di una significativa insufficienza. Posteriormente all’anello protesico, evidenza di grossolana calcificazione in continuità con l’anello nativo.
  • lateralmente: presenza di auricola sinistra, dilatata, con marcato ecocontrasto spontaneo, non visibili formazioni trombotiche.
  • medialmente: setto interatriale, non visualizzabile la valvola tricuspide.
  • anteriormente e medialmente : si intravede la valvola aortica.

DIAGNOSI degenerazione di bioprotesi mitralica, da degenerazione e fusione di due cuspidi, determinante stenosi della bioprotesi. Marcato ecocontrasto spontaneo in auricola sinistra.