Consensi informati SIEC

banner-consensi-informati-siecIn questa sezione troverai i consensi informati che la SIEC ha elaborato per quegli esami che richiedono somministrazione di farmaci o manovre invasive o che possono slatentizzare condizioni patologiche misconosciute realizzando situazioni di urgenza clinica. Tali consensi spiegano le finalità di ciascun esame, le modalità di svolgimento e gli eventuali effetti collaterali legati ad esso. E’ auspicabile che tali documenti, essendo espressione ufficiale della SIEC, possano trovare ampia diffusione presso tutti i laboratori di ecocardiografia. Tuttavia, è probabile che il laboratorio a cui Ti sei rivolto adoperi dei propri consensi. E’ importante, comunque, che Tu sappia che per eseguire alcuni esami ecocardiografici è necessario esprimere in forma scritta il proprio consenso, dopo aver ricevuto gli adeguati chiarimenti da parte del personale medico.

Consensi informati per i principali esami ecocardiografici:

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecostress farmacologico con dobutamina - SIEC 2016 (48 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecostress farmacologico con dipiridamolo o adenosina per lo studio della cinetica ventricolare e-o della riserva coronarica - SIEC 2016 (42 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecostress fisico - SIEC 2016 (21 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecostress fisico con studio delle valvulopatie - SIEC 2016 (19 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecostress con pacing - SIEC 2016 (14 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione dell’ecocardiogramma transesofageo - SIEC 2016 (64 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione di esami ecocardiografici con mezzo di contrasto - SIEC 2016 (26 download)

Scarica il file Consenso informato per l’esecuzione di ecocontrastografia per la diagnosi di pervietà interatriale - SIEC 2016 (57 download)  

I presenti consensi, seppure redatti secondo le raccomandazioni internazionali oggi disponibili e revisionati dal Prof. Biagio Solarino della Medicina Legale del Policlinico di Bari, hanno carattere indicativo e non vincolante e potrebbero necessitare di specifica approvazione da parte della Direzione Sanitaria delle Aziende presso le quali vengono utilizzati.

[yasr_visitor_votes size=”large”]

Torna alla pagina introduttiva