Certificazione Operatori: accesso diretto

Accesso Diretto all’Esame di Certificazione

E’ previsto l’accesso diretto alla singole certificazioni di competenza a condizione che il candidato:

  1. abbia i requisiti di ammissione per ogni specifica certificazione, riportati in Tabella 1;
  2. dia prova di adeguata esperienza nella tecnica ultrasonora, tramite certificazione che attesti l’effettuazione, negli ultimi 3 anni, di un numero minimo di esami ecografici stabilito dalla SIECVI, diverso per ogni specifica certificazione di competenza;
  3. Presenti una raccolta di casi di ecocardiografia secondo le istruzioni elencate nell’apposito Logbook (file excel). La documentazione del Logbook (file excel e casi con immagini) sarà sottoposta alla valutazione di una apposita Commissione del Settore Operativo Accreditamento SIECVI.

La dichiarazione degli esami eseguiti dovrà essere validata dal Direttore di Dipartimento, della UO, dal Direttore Sanitario o dal Delegato regionale SIECVI.

L’accesso alla certificazione di competenza in Ecostress e Esame Transesofageo è possibile solo se in possesso della certificazione in Ecografia Cardiovascolare Generale.

Tabella 1

CERTIFICAZIONE N° esami/anno LOGBOOK
n° casi complessivi da elencare n° referti da allegare n° casi con immagini e videoclip
DI BASE 150 50 - 6
GENERALE 250 100 30 6
VASCOLARE 150 50 30 6
TRANSESOFAGEO 70 50 30 6
STRESS 70 50 20 6

Seleziona la tipologia di certificazione per accedere alla modulistica e alle indicazioni per l’accesso all’esame

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecocardiografia di Base

Attesta l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare e archiviare un esame di ecocardiografia anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente.

Requisiti

Per accedere all’esame è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a:
    1. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1)
    2. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:
    1. Infermieristica (Classe SNT/1)
    2. Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3)
    3. Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)

Criteri di accesso all’esame di certificazione

  • Avere i requisiti di professione o titolo di studio ammessi (vedi sopra);
  • Avere effettuato non meno di 150 esami ETT/anno negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook”, che sarà sottoposto alla valutazione dell’apposita commissione del Settore Accreditamento SIECVI; in alternativa al Logbook, presentare attestato di Master in Ecocardiografia convenzionato con SIECVI e conseguito da non più di 3 anni;
  • Essere Socio SIECVI (Ordinario o Aggregato) in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx) ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (BASE) (222 download) con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecografia Cardiovascolare Generale

Attesta l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia generale anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente.

Requisiti

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Cardiochirurghi
  • Cardioanestesisti
  • Medici che effettuano attività di Ecocardiografia e Imaging Cardiovascolare da almeno 5 anni

Il requisito “Medici che effettuano attività di Ecocardiografia e Imaging Cardiovascolare da almeno 5 anni” è riferito a medici con esperienza consolidata in Ecocardiografia, ovvero un’esperienza diretta, pratica e continuativa di almeno 5 anni a partire dall’anno di laurea.

Criteri di accesso all’esame di certificazione:

  • Essere in una delle condizioni indicate nell’elenco delle “Professioni ammesse”;
  • Aver eseguito e refertato almeno 250 esami/anno effettuati negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook” che sarà sottoposta alla valutazione dell’apposita commissione del Settore Accreditamento SIECVI. In alternativa al Logbook, presentare attestato di Master in Ecocardiografia convenzionato con SIECVI e conseguito da non più di 3 anni;
  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx), i 30 referti ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (GEN) (125 download) con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecografia Vascolare

Attesta l’insieme di capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare esami di ecografia vascolare anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente.

Requisiti

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Specialisti in Angiologia o Chirurgia Vascolare
  • Cardiochirurghi
  • Cardioanestesisti
  • Medici che effettuano attività di Ecografia Vascolare da almeno 5 anni

Il requisito “Medici che effettuano attività di Ecografia Vascolare da almeno 5 anni” è riferito a medici con esperienza consolidata in Ecografia Vascolare, ovvero un’esperienza diretta, pratica e continuativa di almeno 5 anni a partire dall’anno di laurea.

Criteri di accesso all’esame di certificazione:

  • Essere in una delle condizioni indicate nell’elenco delle “Professioni ammesse”;
  • Aver eseguito e refertato almeno 150 esami/anno effettuati negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook” che sarà sottoposta alla valutazione dell’apposita commissione del Settore Accreditamento SIECVI;
  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx), i 30 referti ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (VASC) (57 download)  con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecocardiografia Pediatrica

Attesta l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di ecocardiografia in portatore di cardiopatia congenita, o di cardiopatia acquisita in epoca pediatrica anche in riferimento alla storia e contesto clinico del paziente.

Requisiti

Professioni ammesse:

  • Specialisti in Malattie dell’apparato cardiovascolare che operano da almeno 3 anni in strutture di Cardiologia Pediatrica o dedicate alla Cardiologia Pediatrica
  • Pediatri che operano da almeno 3 anni in strutture di Cardiologia Pediatrica o dedicate alla Cardiologia Pediatrica
  • Medici che effettuano da almeno 5 anni attività di Ecocardiografia Pediatrica

Il requisito “Medici che effettuano da almeno 5 anni attività di Ecocardiografia Pediatrica” è riferito a medici con esperienza consolidata in Ecocardiografia Pediatrica, ovvero un’esperienza diretta, pratica e continuativa di almeno 5 anni a partire dall’anno di laurea.

Criteri di accesso all’esame di certificazione:

  • Essere in una delle condizioni indicate nell’elenco delle “Professioni ammesse”;
  • Aver eseguito e refertato almeno 100 esami/anno effettuati negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook” che sarà sottoposta alla valutazione dell’apposita commissione del Settore Accreditamento SIECVI;
  • Essere Socio SIECVI ordinario in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx), i 30 referti ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (PED) (48 download) con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecografia Cardiovascolare Da Stress

Requisiti

Criteri e requisiti minimi di ammissione all’esame

  • Essere in possesso di Certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale SIECVI;
  • Aver eseguito e refertato almeno 70 esami/anno di Ecostress negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook” che sarà sottoposta alla valutazione dell’apposita Commissione del Settore Accreditamento SIECVI;
  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx), i 20 referti ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (STR) (53 download)  con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Accesso diretto all’Esame Finale in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea

Requisiti

Criteri e requisiti minimi di ammissione all’esame

  • Essere in possesso di Certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale;
  • Aver eseguito e refertato almeno 70 esami/anno di Eco Transesofagea negli ultimi 3 anni;
  • Presentare una raccolta di casi “Logbook” che sarà sottoposta alla valutazione dell’apposita Commissione del Settore Accreditamento SIECVI;
  • Essere Socio SIECVI Ordinario in regola;
  • Versare la quota di iscrizione all’esame pari a Euro 146,00 (120,00 + iva).

Modulistica e iscrizione all’esame

Per accedere all’esame è necessario presentare la seguente documentazione:

Il Logbook compilato elettronicamente in formato excel (.xls o .xlsx), i 30 referti ed i 6 casi completi di videoclip/immagini registrate, dovranno essere salvati in un cloud (ad esempio Google Drive o Dropbox) e abilitati alla condivisione tramite link pubblico (chiunque abbia il link può visualizzare), oppure possono essere salvati su pendrive.

Il materiale relativo al logbook, insieme all’autocertificazione degli esami eseguiti, dovrà pervenire alla Segreteria entro un mese prima della data d’esame scelta tramite la modalità di iscrizione online all’esame disponibile alla pagina del sito Calendario Esami. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Svolgimento dell’Esame

L’esame finale si svolge in modalità residenziale ed è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici di ecocardiografia e 60 domande riferite a 5 casi clinici (12 domande per ogni caso clinico), atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

Per i quiz sulla parte teorica è previsto un tempo massimo di 90 minuti; mentre per i quiz relativi ai casi clinici sono previsti 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

Scarica il file Syllabus (TEE) (68 download)  con gli argomenti oggetto di esame

Nel caso in cui il candidato non superi l’esame, la prova/le prove non superate potranno essere ripetute entro le successive tre sessioni d’esame.

La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla Segreteria entro 90 giorni dal sostenimento dell’esame. Il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall’apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell’esame.

Il voto di esame, espresso in 30esimi, corrisponde alla media dei voti delle 3 prove (teoria, casi clinici e Logbook).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it

Rinnovo della Certificazione di Competenza

PROCEDURA PER IL MANTENIMENTO E RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA SIECVI

Mantenimento: la durata della certificazione è di 5 anni durante i quali deve essere mantenuta l’iscrizione societaria. Il mancato rinnovo della quota societaria annuale comporterà pertanto, oltre al mancato accesso al rinnovo, la cancellazione dall’albo dei soci certificati.

Rinnovo: per il rinnovo della certificazione occorrono requisiti di esperienza, specifici per ogni certificazione, e di aggiornamento.

Requisiti di accesso Regolare iscrizione alla Società per i 5 anni di validità della Certificazione (Socio Ordinario o Aggregato per la Certificazione Base; Socio Ordinario per tutte le altre tipologie di certificazione)
Requisiti di esperienza specifici per ogni certificazione * BASE: 100 esami/anno;
GENERALE: 250 esami/anno;
VASCOLARE 100 esami/ anno/ distretto vascolare;
PEDIATRICO: 100 esami/anno.
ETE o STRESS 50 esami/anno;
Il rinnovo di ETE e STRESS prevede il possesso della Certificazione di Competenza Generale in corso di validità.

Per il rinnovo della Certificazione Pediatrica è necessario operare in/ o essere formalmente collegati con strutture di Cardiologia Pediatrica o dedicate alla Cardiologia Pediatrica.
Requisiti di aggiornamento ** 40 crediti ECM/CME conseguibili nell’arco di 5 anni in:
  • Congressi SIECVI Nazionali o di Macro-Area (almeno 2 in 5 anni) ***
  • Corsi FAD in ambito Eco-Cardio-Vascolare
  • Congressi/Corsi Nazionali o Internazionali che prevedano sessioni specifiche di Ecografia Cardio-Vascolare
Costo 85,40 Euro (70,00 + IVA) per ogni rinnovo richiesto (Soci SIECVI)

* Per i tutor certificati che esplicano almeno 10 attività di tutoraggio nei 5 anni di validità della loro certificazione, tale attività viene riconosciuta equivalente ai requisiti di esperienza richiesti per la specifica tipologia.

** Per i soci certificati che esplicano attività di docenza nei corsi SIECVI, per ogni Corso effettuato negli ultimi 5 anni viene riconosciuto 1 credito aggiuntivo fino a un massimo di 20 sui 40 ECM previsti.

*** Per le richieste di rinnovo di certificazioni conseguite o rinnovate prima del 31 dicembre 2016, la certificazione è comunque rinnovata:

  • Senza condizioni a chi ha partecipato ad almeno un Congresso SIECVI nell’arco degli ultimi 5 anni (purché abbia conseguito tutti gli altri requisiti di formazione e di esperienza, sia in regola con l’iscrizione societaria e abbia versato la quota prevista per il rinnovo).
  • Con la raccomandazione di partecipare ad almeno un Congresso SIECVI nei successivi due anni a chi non ha partecipato a nessun Congresso SIECVI nell’arco degli ultimi 5 anni (purché abbia conseguito tutti gli altri requisiti di formazione e di esperienza, sia in regola con l’iscrizione societaria e abbia versato la quota prevista per il rinnovo).

Per i soci certificati le cui professioni o discipline non rientrano tra quelle accreditate da SIECVI in quanto Provider per l’ECM il requisito della partecipazione ai Congressi SIECVI non è richiesto ai fini del rinnovo della certificazione. A questi soci si rinnova la certificazione di competenza purché in possesso di tutti gli altri requisiti di esperienza e formazione.

Dopo verifica del possesso dei requisiti, entro 30 giorni la segreteria ne comunicherà l’esito e invierà il certificato di rinnovo della competenza.

La commissione si riserva di richiedere un log book di 30 casi e la registrazione degli esami di 10 casi clinici al 5% dei richiedenti, scelti casualmente, per la verifica di quanto dichiarato.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL RINNOVO

  1. Assicurarsi di essere Soci SIECVI in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno in corso. Accedi all’area pagamenti per verificare la tua situazione associativa ed effettuare il pagamento della quota on-line. Se non sei ancora nostro Socio, puoi iscriverti a partire dalla pagina Proporre una Nuova Iscrizione 
  2. Scarica il file Tabella per il riepilogo dei crediti ECM (292 download) e compilalo inserendo i crediti (per un minimo di 40) conseguiti negli ultimi 5 anni in Congressi/Corsi Nazionali o Internazionali che prevedano sessioni specifiche di Ecografia Cardio-Vascolare e/o Corsi FAD in ambito Eco-Cardio-Vascolare.
  3. Allegare alla tabella gli attestati relativi ai corsi/congressi di cui al punto 2. e il CV aggiornato. È necessario unire tutti i documenti (tabella + attestati + cv) in un unico file oppure comprimere la cartella in cui si trovano (esempio: .zip o .rar). Il file unico o la cartella compressa non dovranno avere grandezza superiore a 4 MB.
  4. Procedere alla compilazione della richiesta di rinnovo online relativa alla certificazione che si desidera rinnovare. Durante la procedura sarà richiesto di caricare gli allegati così come sopra indicato. In caso non si riesca a comprimere gli allegati in un unico file o cartella (.zip o .rar) sarà possibile inviarli via email a certificazioni@siecvi.it una volta completata la registrazione online. Le coordinate bancarie su cui versare l’importo della quota per il rinnovo saranno inviate via email al termine della registrazione.

Procedi a compilare la richiesta online:

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecocardiografia di Base

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Vascolare

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Pediatrica

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare da Stress

Calendario Esami SIECVI

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2021

Modalità di iscrizione agli esami:

Qui sotto troverai l’elenco delle prossime sessioni d’esame disponibili.

Le sessioni degli esami di certificazione SIECVI si tengono almeno 3 volte l’anno e si svolgono presso la Sede della società a Milano oppure in occasione dei Congressi SIECVI Nazionali o di Macroarea.

Poiché riteniamo ancora incerta la possibilità di effettuare, nel breve periodo, eventi residenziali che prevedono la presenza fisica e numerosa di personale medico-sanitario, SIECVI sta offrendo ai propri Soci la possibilità di sostenere l’esame di certificazione in modalità web/videoconferenza. Le date degli esami e le iscrizioni online saranno pubblicate per tempo su questa pagina.

Clicca sulla sessione d’esame di tuo interesse per procedere alla registrazione.

Le iscrizioni saranno aperte fino a un mese prima della data di svolgimento della prova.

Durante la procedura di iscrizione online ti sarà richiesto di caricare la Certificazione del Tutor (in caso di accesso con training) o l’Autocertificazione degli esami eseguiti (in caso di accesso diretto) e di incollare il link al cloud sul quale hai caricato il materiale relativo al Logbook. Le indicazioni per il versamento della quota di iscrizione all’esame (per accesso diretto) saranno fornite ai preiscritti al termine della registrazione online.

Attenzione: la dimensione complessiva del Logbook (senza comprimere le cartelle) potrà essere di massimo 3 GB.

I candidati sono consapevoli che la Segreteria SIECVI potrà chiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato in fase di iscrizione all’esame.

Svolgimento dell'Esame

L'esame finale è costituito da quiz a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato I quiz prevedono 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 relative ad argomenti teorici e 60 domande riferite a clip/casi clinici somministrati in sede d'esame e atte a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato.

La durata complessiva dell'esame è di circa 3 ore.

Per superare l'esame è necessario superare il 75% di risposte esatte per entrambi i tipi di quiz.

La modalità di svolgimento dell'esame via web/videoconferenza prevede che i candidati si colleghino auna sessione di videoconferenza (GoToMeeting) tramite la quale rimangono in contatto, per tutta la durata dell'esame, con la Segreteria e con la Commissione. I quiz e i casi clinici sono somministrati separatamente su piattaforma web accessibile tramite credenziali riservate.

Requisiti tecnici per la partecipazione agli esami web:

  • pc con sistema operativo Windows (Windows 10 o superiore) oppure Mac (OS 10 o superiore)

  • browser web: Chrome

  • connessione internet

  • cuffie con microfono incorporato

  • webcam (collegata o incorporata al pc)

L'orario definitivo di svolgimento delle sessioni, nonché il regolamento degli esami di certificazione via web e ulteriori dettagli tecnici saranno inviati ai candidati ammessi entro una settimana prima della data in programma per l'esame.

Ricordiamo che il giudizio di idoneità sul logbook dei candidati che superano il quiz sarà espresso dall'apposita Commissione SIECVI entro 180 giorni dal sostenimento dell'esame.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria all’indirizzo certificazioni@siecvi.it


Milano, 12 aprile 2021


Cari Soci e discenti SIECVI,
in relazione agli ultimi sviluppi dell’emergenza Covid, di seguito troverete alcune informazioni importanti sulla conseguente riorganizzazione dei percorsi di certificazione SIECVI:

  • Vista l’emergenza sanitaria in corso potrebbero verificarsi sospensioni ai training dovute alle contingenti situazioni di blocco delle attività nei diversi laboratori e alle restrizioni dei regolamenti interni alle singole aziende sulla presenza di personale sanitario esterno per fini didattici. Pertanto, a tutti i percorsi di certificazione attualmente in corso sarà garantita una proroga di 12 mesi. Il tempo massimo che potrà intercorrere tra la frequenza del corso teorico e l’esame di certificazione sarà quindi pari a 30 mesi anziché 18.

  • Qualora il corsista effettui già esami di Eco Transtoracica/Transesofagea/Pediatrica/Vascolare nella propria pratica clinica (senza quindi necessità di spostarsi in altra struttura o reparto), il Settore Operativo Accreditamento si è reso disponibile a dare ai tutor la possibilità di supervisionare gli esami del Logbook anche a distanza (tramite invio dei casi da parte del corsista e approvazione/correzione da parte del Tutor).

Grazie a tutti per la vostra comprensione e collaborazione.


Sofia Miceli
Coordinatore Settore Operativo Accreditamento SIECVI


Se non riesci a visualizzare le date dei corsi o altre informazioni, tocca l'icona verde con la crocetta accanto alla tipologia di corso.
Puoi utilizzare i pulsanti qui sotto per copiare il contenuto della tabella, esportare nei formati CSV, Excel e PDF e stampare.
TIPOLOGIA EVENTOSEDEDATAISCRIZIONE

Per iscrizioni ed informazioni circa la documentazione necessaria per l’accesso all’esame rivolgersi alla Segreteria: e-mail certificazioni@siec.it – tel. 02 2941 4913 – fax 02 3792 1134