SIECVI Veneto

SIECVI Veneto : Umberto Cucchini

SIECVI Veneto

Umberto Cucchini

veneto@siecvi.it

ULTIME NOTIZIE

  • SIECVI Veneto – Web Meeting “Diagnostica multimodale cardiologica: casi clinici dalle realtà ospedaliere del Veneto” – 15 luglio 2021

    Cari Soci,
    è con piacere che vi invio l’invito a partecipare al web meeting regionale che si terrà in modalità webinar giovedì 15 luglio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

    Il tema di quest’anno verte su:

    Diagnostica multimodale cardiologica: casi clinici dalle realtà ospedaliere del Veneto

    Lo scopo dell’incontro virtuale è quello di favorire uno scambio ed arricchimento su quanto deriva dall’applicazione ragionata di diverse tecniche/modalità diagnostiche nella medicina cardiovascolare all’interno delle realtà del Veneto (e di questo periodo).

    Scarica il file SIECVI Veneto - Riunione Regionale 15 luglio 2021 - programma (35 download)

    ISCRIVITI

    Vi aspettiamo numerosi!

     

    Umberto Cucchini
    Delegato Regionale SIECVI Veneto
    veneto@siecvi.it

     

  • SIECVI Veneto – Informativa evento webinar 15 luglio 2021

    Care e cari Soci,
    spero ben trovati!

    Siamo dell’avviso che, pur consapevoli delle difficoltà connesse all’attività lavorativa nel contesto della lunga coda della II ondata del Covid-19, non debba andare persa la rete di contatti e competenze che caratterizza la nostra società scientifica nell’ambito della diagnostica cardiovascolare anche a livello regionale.

    Con questo spirito stiamo organizzando un pomeriggio, di necessità in modalità Webinar, di Casi Clinici, gestiti nelle realtà ospedaliere del Veneto (Cardiologie e non solo).

    Il tema di quest’anno verte su: Diagnostica Multimodale nelle realtà ospedaliere del Veneto, con lo scopo di favorire uno scambio ed arricchimento su quanto ci deriva dall’applicazione ragionata di diverse tecniche/modalità diagnostiche nella medicina cardiovascolare all’interno delle nostre realtà (e di questo periodo).

    La data prevista dell’incontro è il pomeriggio del 15 luglio 2021.

    Concretamente si chiede di inviare un’adesione di massima (con annesso/descritto il caso clinico che si vorrebbe condividere) al sottoscritto (umberto.cucchini@aulss7.veneto.it) entro il 15 di maggio.

    Successivamente la presentazione andrà pre – registrata ed inviata entro la fine di giugno e poi discussa in diretta il giorno del webinar (seguiranno istruzioni dettagliate).

    Per ragioni logistiche saranno selezionati non più di 4 casi (scelti in base all’argomento, per evitare ripetizioni) ma con l’idea di riprendere in una successiva occasione (sperabilmente in presenza) quelli ancora inediti.

    Di nota, tutti i casi di particolare interesse, se autorizzati, potrebbero essere aggiunti alla ‘Cineteca di casi clinici’ che la SIECVI sta realizzando in previsione di successivi corsi/piattaforme di didattica in diagnostica multimaging.

    Vi ricordo inoltre, per chi fosse interessato, il Webinar SIECVI dal titolo La valvuloplastica aortica al tempo della TAVI – Scarica il programmaGuarda la registrazione.

    Auspicando di incontrare la disponibilità e l’interesse di tutti,

    auguro buon lavoro.

    Umberto Cucchini
    Delegato Regionale SIECVI Veneto

    veneto@siecvi.it

  • SIECVI Triveneto – Riunione regionale – Difficoltà diagnostiche e ritardo nell’accesso alle cure cardiologiche durante la pandemia COVID-19: esperienze dal Triveneto

    Gentili Soci,
    i Delegati Regionali SIECVI del Triveneto, Dr. Umberto Cucchini del Veneto, Dr. Emanuele Saraò del Trentino e Dr.ssa Concetta Di Nora del Friuli Venezia Giulia, vi invitano a partecipare alla riunione regionale che si terrà lunedì 25 maggio dalle ore in 17:30 alle ore 19:15 in modalità videoconferenza con GoToWebinar.

    Scarica il file SIECVI Triveneto - Riunione regionale - Difficoltà diagnostiche e ritardo nell'accesso alle cure cardiologiche durante la pandemia COVID-19: esperienze dal Triveneto 20200525 - locandina (159 download)

    Informazioni e note Tecniche:
    Per partecipare le sarà sufficiente uno Smartphone, un PC o un Tablet ed un collegamento internet (consigliamo di accedere alla piattaforma da una rete non ospedaliera per evitare problemi legati alla presenza di firewall nelle reti aziendali).
    Ai partecipanti NON sarà consentito accendere microfono, eventuali domande potranno essere inviate al moderatore soltanto via chat.

    Modalità di partecipazione:
    La riunione è riservata ai Soci SIECVI di Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.
    L’evento non sarà registrato e pertanto non sarà disponibile in streaming.
    Per partecipare è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito e collegarsi alla riunione all’orario previsto.

    SIECVI Riunione Regionale Triveneto
    Iscriviti a Riunione Regionale SIECVI Triveneto il 25 mag 2020 CEST alle 17:30:

    https://attendee.gotowebinar.com/register/1691544070649493515

    Al termine dell’iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

    ________________________________________

    Iscrizione alla Società SIECVI
    Il suo aiuto è importante per continuare il nostro lavoro di diffusione e a sostegno della cultura dell’imaging nella cura del paziente.
    Sostenga l’attività di SIECVI, rinnovi la quota associativa annuale:

    Rinnovare l’iscrizione
    ________________________________________

    Cordiali Saluti

    Segreteria SIECVI
    Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging

  • SIECVI Veneto – Informativa eventi 2020

    Cari Colleghi,
    Vi relaziono sul buon esito dei Corsi appena terminati di ‘Ecocardiografia in Area Critica’ e ‘Ecocardiografia Transesofagea’, che si sono svolti nella settimana del 18-22 Novembre u.s. a Padova presso le aule di simulazione dell’istituto di Anestesia e Rianimazione.

    Stiamo ora già lavorando per i corsi previsti, sempre a Padova, nella settimana dal 19 al 21 febbraio 2020, in particolare:

    Al riguardo mi permetto di chiederVi di fare un po’ di pubblicità presso le vostre cardiologie/ambulatori (appena sarà definita la data verrà anche pubblicata nel sito della SIECVI).

    Nel 2020 vorremmo proseguire anche con altre iniziative (siamo a disposizione anche per eventuali vostri suggerimenti); intanto Vi segnalo sin da ora il Congresso di Macroarea Centro Nord SIECVI previsto a Bologna ad ottobre 2020.

    Infine Vi informo che sono disponibili alcune copie dei Manuali della SIECVI (in particolare quelli appena usciti di ecocardiografia transtoracica ed ecocardiografia pediatrica); se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere.

    Vi saluto cordialmente,

    Umberto Cucchini
    veneto@siecvi.it

  • SIECVI Veneto – Assemblea elettiva e meeting “Treviso update sulla diagnosi e trattamento della endocardite batterica” – Treviso, 9 novembre 2019

    Gentile Socio,
      abbiamo il piacere di comunicare che sabato 9 novembre 2019 a Treviso, si terrà l’evento:

    TREVISO UPDATE SULLA DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLA ENDOCARDITE BATTERICA
    Sala Congressi Ospedale Cà Foncello
    Piazza Ospedale 1, Treviso
    Treviso, sabato 9 novembre 2019

    Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA

    Clicca qui per ISCRIVERTI gratuitamente

    All’interno della manifestazione, dalle ore 13.00 alle ore 13.30 si terrà l’Assemblea Regionale Elettiva dei Soci SIECVI della Regione Veneto.

    Il Dott. Umberto Cucchini, nominato Commissario Straordinario per la Regione Veneto in sede di Consiglio Direttivo SIECVI del 14 settembre 2019, presiederà l’Assemblea dei Soci.

    L’Assemblea dovrà provvedere all’elezione del nuovo Delegato Regionale, secondo le modalità di voto stabilite dal regolamento elettorale dell’Associazione.

    Clicca qui per scaricare la convocazione ufficiale dell’assemblea

     

    Vi invitiamo a partecipare numerosi.

     

    Elenco Documentazione | Procedure | Moduli per le candidature:

    Tutti i moduli sono scaricabili nell’apposita area Modulistica Elezioni

     

    Altre informazioni

     

    Cordiali saluti

     

    Segreteria SIECVI
    Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging
    Via G. B. Sammartini, 5
    20125 – Milano – Italy

     

    Tel: +39 02 29414913
    Fax: +39 02 37921134
    Email: segreteria@siecvi.it
    Web: www.siecvi.it
    PEC: info@pec.siec.it

  • SIECVI Veneto – Assemblea elettiva e meeting “Ipertrofia miocardica: dal cuore d’atleta all’amiloidosi” – Padova, 12 settembre 2019

    Cari Soci,
      ho il piacere di informarvi che il prossimo 12 settembre alle ore 14.00 si svolgerà presso l’Aula Riunioni dell’Ospedale S. Antonio di Padova (Via Jacopo Facciolati, 71) l’assemblea per l’elezione del nuovo Delegato Regionale Veneto.

    Scarica il file SIECVI Veneto - Convocazione assemblea 20190912 (101 download)

    Vi segnalo inoltre che a seguire è previsto un Meeting SIECVI accreditato sul tema “Ipertrofia miocardica: dal cuore d’atleta all’amiloidosi”.

    Vi invito a partecipare numerosi, trovate il programma dell’evento e le modalità di iscrizione collegandovi al seguente link:

    https://www.performat.it/news-corsi-ecm/ipertrofia/

    Nell’attesa di incontrarvi personalmente, invio un caloroso saluto e ringraziamento per la vostra preziosa collaborazione.

    A presto,

    Agata Barchitta
    veneto@siecvi.it

  • SIECVI Veneto – Informativa prossima Assemblea Elettiva – Padova, 12 settembre 2019

    Cari Soci,
    innanzitutto un sentito ringraziamento per la vostra copiosa partecipazione al nostro consueto meeting annuale Triveneto, quest’anno in tema di cardiomiopatie, del 24 maggio scorso. Numerosi sono stati i feed back di apprezzamento quale conferma di un percorso efficace che abbiamo intrapreso insieme. 

    I prossimi incontri per il secondo semestre del 2019 prevedono:

    12 settembre: meeting SIECVI accreditato ECM dal titolo “Il percorso diagnostico dell’ipertrofia: dal cuore d’atleta all’amiloidosi cardiaca” che si svolgerà presso l’aula meeting (al 3° piano) dell’Ospedale S. Antonio di Padova dalle ore 14:30 alle ore 18:30. A breve vi sarà inviato il link per l’iscrizione online.

    CONGRESSO NAZIONALE SIECVI 3-5 Ottobre a Sorrento: vi aspettiamo numerosi!  Il Consiglio Direttivo Nazionale con il Presidente Benedetto, sta organizzando per tutti un Congresso estremamente ricco di contenuti assieme a molteplici minicorsi pre e intercongressuali (Scarica il file ECOCARDIOGRAFIA 2019 – XIX Congresso Nazionale SIECVI – programma avanzato)

    9 Novembre: “Aggiornamento in tema endocardite” interessante meeting accreditato, organizzato dal Dott. Piovesana, in cui verranno coinvolte diversa figure professionali nell’affrontare questa complessa patologia. Il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. A breve il link per l’iscrizione. 

    Corsi autunnali SIECVI Veneto 2019:

    -Padova 18-20 Novembre

    CORSO DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE MULTIDISTRETTUALE IN AREA CRITICA  (ISCRIVITI)

    -Padova 20-22 Novembre

    CORSO DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE TRANSESOFAGEA (ISCRIVITI)

    Come accennato nel corso della riunione SIECVI al termine del congresso del 24 maggio, il mio incarico da delegata SIECVI Veneto volgerà al termine, vi ringrazio infinitamente per la fiducia accordatami in questi anni e per l’ampio percorso svolto insieme: dai meeting, ai numerosi corsi a cui peraltro sempre avete partecipato attivamente, è stato estremamente edificante poter assistere ad una crescita della SIECVI Veneto in un clima di amicizia e profonda stima reciproca.  Una nuova pagina si apre nel futuro SIECVI Veneto con la proposta della candidatura a prossimo delegato della dottoressa Virginia Scarabeo.

    Qualora qualcun altro volesse proporsi, me lo comunichi al più presto: l’elezione del futuro delegato avverrà nel corso del prossimo meeting SIECVI il 12 settembre nel pomeriggio.

    Vi auguro delle rilassanti e rinvigorenti vacanze estive!

    La Vostra Delegata SIECVI Veneto

    Agata Barchitta
    veneto@siecvi.it

  • SIECVI Veneto – V workshop triveneto SIECVI – Come studiamo le cardiomiopatie nel 2019: ruolo dell’imaging multimodale

    24 maggio 2019
    Aula Magna Ospedale Militare di Padova, Via San Giovanni di Verdara 123 – Padova

    Il V workshop triveneto SIECVI prosegue sulla scia dei precedenti meeting annuali avvalendosi del multimaging questa volta applicato al grande capitolo delle cardiomiopatie. Notevole interesse ha sempre suscitato questa patologia in tutte le sue sfaccettature, ed  in questo meeting interattivo, con carattere teorico pratico,  sono illustrate le principali tecniche diagnostiche: dal primo approccio della ecocardiografia transtoracica sia tradizionale che perfezionata da tecnologie di grado avanzato, alla    risonanza magnetica cardiaca, la TC cardiaca, le tecniche di imaging nucleare fino alla biopsia endomiocardica e gli studi di genetica. La diagnosi  definitiva di  cardiomiopatia  necessita infatti  di un percorso strumentale sempre più complesso e dettagliato derivante ancora una volta dalla multidisciplinarietà  tra differenti figure professionali quali cardiologi, radiologi, patologi, genetisti.

    DESTINATARI

    L’evento è stato accreditato con 8 crediti formativi ECM per 100 partecipanti. Medici specialisti in: Cardiologia, Cardiochirurgia, Medicina d’urgenza,  Medicina  interna,  Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Anatomia Patologica e Infermieri.

    La partecipazione è gratuita su invito.

    E’ obbligatoria l’iscrizione on line, CLICCA QUI per iscriverti.

    Scarica il file SIECVI Veneto - V workshop triveneto SIECVI 2019 - locandina (268 download)

  • SIECVI Veneto – Report fotografico Corso Area Critica – Padova, 19-20 novembre 2018

    Cari Soci,
    pubblichiamo alcune foto e un breve video del corso di Area Critica svoltosi a Padova nelle giornate del 19 e 20 novembre 2018 e organizzato avvalendosi della sala di simulazione dell’Ist. di Anestesia e Rianimazione dell’università di Padova (il programma è a questo link ).

     

    Agata Barchitta

  • SIECVI Veneto – Corsi di formazione 2018

    Carissimi Soci,
    vi ricordiamo che sono aperte sul sito SIECVI le pre iscrizioni (clicca qui per vedere il Calendario) per i prossimi corsi che organizziamo a Treviso in Ottobre come Delegazione Triveneto (con il Dott. Faganello e il Dott. Saraò) e anche quelle dei corsi di Padova previsti in Novembre.

    A Treviso abbiamo pensato di riproporre il corso di Ecografia Vascolare (clicca per il programma preliminare), che ha avuto positivo riscontro nella precedente edizione padovana e quello di Ecocardiografia Generale (clicca per il programma preliminare) ormai diventato un caposaldo della formazione in eco.

    A Padova invece, ospiti del Prof. Ori dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione, avremo la possibilità di avvalerci per il Corso di Alta Specialità in ECV Transesofagea (clicca per il programma preliminare) della presenza del simulatore che ci coadiuverà nella delicata fase di introduzione della sonda e di un’intera sala di simulazione per le emergenze, per quello di Area Critica.

    Vi sottolineo l’importanza di inviare in Segreteria la vostra preiscrizione: questa infatti ci permetterà di confermare i corsi al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Inoltre, in questa fase, la preiscrizione non è impegnativa e non dovrete inviare somme di denaro come caparra.

    La Segreteria SIECVI sarà a vostra disposizione dal mese di settembre per ogni ulteriore informazione: scrivete a info@siec.it per ulteriori dettagli, quote di iscrizione, informazioni sul successivo percorso di certificazione, se previsto.

    Cari saluti e BUON FERRAGOSTO a tutti voi!

    Agata Barchitta