Certificazione e Accreditamento

Milano, 31 ottobre 2018

Gentile Collega,
ti informiamo che il Consiglio Direttivo ha approvato delle modifiche alle procedure per il mantenimento e il rinnovo delle Certificazioni di Competenza SIECVI. Le nuove procedure entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2019. Se la tua certificazione è in scadenza avrai tempo fino al 31 dicembre per rinnovarla con le attuali procedure.

Potrai trovare tutte le informazioni e scaricare la relativa modulistica su QUESTA PAGINA del sito.

Per verificare lo stato di validità della tua Certificazione puoi consultare l’Albo Soci certificati disponibile su QUESTA PAGINA del sito.

Cosa cambierà

A partire dal prossimo anno, accanto ai requisiti di esperienza e di aggiornamento, sarà richiesto anche di mantenere l’associazione per i 5 anni di validità della certificazione. Inoltre, i requisiti per il rinnovo terranno conto del contributo fornito da coloro che hanno effettuato ed effettuano attività di docenza e tutoraggio all’interno dei percorsi di certificazione SIECVI.

Questi cambiamenti nascono dal desiderio di incoraggiare una partecipazione sempre più attiva alla vita societaria da parte di coloro che desiderano conseguire le nostre certificazioni di competenza, e di premiare chi in questi anni vi ha contribuito volontariamente.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, ti comunichiamo che la Segreteria è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento necessario.

 

Ines. P. Monte
Coordinatore Settore Operativo Accreditamento

Il Settore Operativo Accreditamento ha il compito di formulare proposte, programmi e documenti finalizzati al raggiungimento e al mantenimento della certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare dei soci e di quanti, cultori della materia, ne facciano richiesta; di favorire l’accreditamento dei Laboratori di Ecografia Cardiovascolare, predisponendo questionari e criteri per le varie tipologie identificate; di predisporre un “albo docenti” sulla base dei curricula e delle esperienza scientifiche e cliniche, cui attingere per i vari corsi di formazione promossi dalla società.

Le informazioni che seguiranno sono relative a tutto il percorso dell’accreditamento, a cominciare dalla verifica dei requisiti di accesso, l’accesso ai corsi di formazione per la competenza, le caratteristiche e durate dei training, la gestione dell’esame, le modalità per l’accesso diretto e il mantenimento di competenza relativo a ogni specifico percorso.

Inoltre sono disponibili i questionari per l’accreditamento dei laboratori per i vari livelli previsti: 1° livello, 2° livello, laboratorio specialistico dedicato. I laboratori accreditati rappresentano un punto di riferimento strategico nella formazione e nell’aggiornamento continuo dell’uso degli ultrasuoni in cardiologia. La società promuove l’accreditamento non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per creare un pool di medici e un insieme di strutture che siano a loro volta punti di riferimento per l’addestramento tecnico, per la qualificazione del personale, per l’organizzazione del laboratorio e del lavoro, per la scelta di apparecchiature adeguate, in sintesi per la formazione in eco. Per questo motivo l’accreditamento dei laboratori e la certificazione di competenza degli operatori devono procedere insieme.