News dal Settore Operativo Accreditamento – Sofia Miceli

News dal SO

Accreditamento

A cura di Sofia Micelisofiamiceli@siecvi.it
Responsabile SO Accreditamento SIECVI

Carissimi,
l’emergenza Covid ci ha costretti a rimodulare tutte le procedure del settore Accreditamento il cui operato è strettamente collegato al Settore Formazione rinnovatosi con una serie di nuove proposte che hanno come obiettivo quello di rispondere alle numerose esigenze dei soci anche già certificati.

La novità principale per il Settore Accreditamento ha riguardato gli esami di certificazione che vengono effettuati su apposita piattaforma in modalità virtuale: l’esame, seppur non modificato in modo sostanziale nel contenuto delle prove, si è adattato alla nuova modalità web. Le prenotazioni all’esame vengono effettuate mediante registrazione online a partire dalla pagina Calendario Esami;  mentre le iscrizioni e i requisiti di ammissione, sia con accesso diretto che mediante FAD o percorso certificativo tradizionale, vengono  scrupolosamente valutati dalla segreteria SIECVI che invia in tempo utile, qualora i requisiti  di accesso siano rispettati, la conferma dell’iscrizione all’esame e tutte le informazioni tecniche necessarie sulle nuove modalità (specificando anche le caratteristiche tecniche del PC che dovrà essere usato durante l’esame). La segreteria stessa si accerta che il logbook presentato  entro i tempi stabiliti dalla procedura dal candidato sia completo   conforme alle norme sulla privacy.

Tutto il percorso certificativo è strutturato in modo scrupoloso e attento; la commissione d’esame è sempre presente anche nei giorni successivi all’esame e si rende disponibile ad eventuali chiarimenti e suggerimenti didattici formativi qualora l’esame non venga superato e supporta i discenti che dovranno ripresentarsi a sostenere l’esame anche con invio di materiale didattico.

Il punto di forza della SIECVI è sempre stato il confronto dal ‘vivo’, i casi clinici da condividere e la didattica in ‘presenza’: tutto ciò siamo consapevoli che non potrà essere sostituito, ma adattarsi al tempo che cambia e alle criticità contingenti è stato necessario e tutto sommato ci ha obbligato ad un ‘rinnovo’ formativo ed organizzativo di tutto il Settore Accreditamento fruttuoso innovativo.

Grazie all’adozione degli esami web, nel 2020 siamo riusciti a certificare 93 soci in differenti tipologie e, alla luce delle difficoltà contingenti, possiamo dire di essere soddisfatti di questo risultato.

Vi ricordo inoltre che per il completamento del percorso certificativo sono state accordate delle proroghe (è possibile sostenere l’esame fino a 30 mesi dopo la frequenza del corso teorico) e, qualora il percorso certificativo già iniziato fosse stato  interrotto, previa consultazione con il tutor, è anche possibile completare le ore formative di tutoraggio in modalità virtuale (condivisione di casi clinici, clip, materiale didattico, ecc.).

Il percorso certificativo non si ferma tuttavia al conseguimento della certificazione, la cui validità è di 5 anni. Il Rinnovo delle diverse tipologie di certificazione deve rispettare  requisiti di  esperienza e di aggiornamento: la modulistica e le procedure per la richiesta di rinnovo sono disponibili alla pagina dedicata del sito SIECVI disponibile cliccando qui. Nel 2020 abbiamo rinnovato 50 certificazioni di Soci presenti su tutto il territorio nazionale, ma è fondamentale che tutti gli operatori certificati provvedano a richiedere il rinnovo, una pratica che costituisce un vero e proprio stimolo al continuo aggiornamento e che garantisce esecuzione di esami ecocardiografici sempre di alta qualità e conforme alle linee guida, oltre che consentire al socio in regola e con certificazione in corso di validità di effettuare tutoraggio. La disponibilità al tutoraggio è oltretutto un requisito fondamentale per stabilire, insieme ad altri requisiti, il livello di accreditamento del laboratorio.

Come requisito fondamentale per il mantenimento della certificazione è necessario essere socio in regola, ciò consente di poter essere sempre aggiornati rispetto alle iniziative SIECVI sia regionali che nazionali e di poter partecipare in modo attivo alla vita societaria anche attraverso i nuovi canali web e di frequentare i webinar accreditati.

Oltre ai corsi FAD, alcuni già iniziati altri in via di definizione, la SIECVI ha previsto infatti per tutto il 2021 una serie di webinar accreditati che vi consentiranno anche di ricevere crediti formativi e rispettare in questo modo i requisiti di aggiornamento necessari per il rinnovo della certificazione di competenza.

Inoltre, per chi non sia in possesso del requisito di partecipazione ad almeno un Congresso SIECVI Nazionale o di Macroarea negli ultimi 5 anni, e deve rinnovare la certificazione o dovrà rinnovarla nel prossimo futuro, potrà conseguirlo partecipando e superando la FAD Asincrona SIECVIrtual – Congresso delle Regioni, disponibile dal 14 novembre 2020 fino al 14 novembre 2021.

I Soci in possesso di Certificazione in corso di validità possono anche richiedere l’Accreditamento del proprio Laboratorio di Ecocardiografia, compilando i questionari scaricabili all’apposita pagina del sito SIECVI. Accreditare il laboratorio è auspicabile per tutti i soci certificati, dimostrazione di omogeneità tecnica sul territorio nazionale. I laboratori accreditati offrono anche in questo modo il loro contributo per eventuali percorsi di tutoraggio, che possono comunque essere effettuati da soci certificati indipendentemente dall’accreditamento della struttura.

Per concludere, le novità SIECVI hanno come obiettivo quello di rispondere alle esigenze dei soci e del territorio, di rafforzare la ‘mission’ di formazione e di aggiornamento che deve essere rivolta non solo ai neo soci, giovani specializzandi ma anche a soci già certificati ed interessati ad un continuo aggiornamento sull’ uso degli ultrasuoni e dell’applicazione corretta nella pratica clinica.

Il desiderio della SIECVI è quello di poter ritornare ad effettuare corsi ed esami dal vivo, tuttavia è nostro dovere continuare ad essere presenti e vicini a chi intende iniziare i nostri percorsi formativi, certificarsi e rinnovare le certificazioni.

Il compito del settore Accreditamento non finisce certificando il socio ma ha come obiettivo quello di mantenere sempre vivo l’interesse per le certificazioni conseguite, il desiderio individuale di fidelizzarsi e rinnovare l’iscrizione alla società: i diversi webinar che saranno messi in opera nel 2021 avranno proprio questo obiettivo.

Vi aspettiamo numerosi alle prossime iniziative SIECVI.

Sofia Miceli
Coordinatore Settore Operativo Accreditamento

Altri link utili: