SIECVI Emilia Romagna – Riunione regionale- Indicazioni pratiche per la gestione dei pazienti con amiloidosi cardiaca TTR e malattia di Fabry in Emilia-Romagna – 3 giugno 2021

Rimini, 3 maggio 2021

Cari Soci SIECVI dell’Emilia Romagna,
come delegato regionale SIECVI per l’Emilia Romagna condivido con voi la tristezza di aver perso il programma formativo pieno di belle iniziative dello scorso anno e nel non poter ancora programmare nei prossimi mesi degli eventi in presenza come da disposizioni nazionali.

Anche l’inizio del nuovo anno 2021 è stato segnato purtroppo nella nostra regione da una nuova ondata dell’emergenza Covid e tutte le attività in presenza sono ormai state sospese da più di un anno, la SIECVI si è subito impegnata già dallo scorso anno, investendo in nuove tecnologie digitali che potessero permettere di continuare a formare i propri soci online, realizzando numerosi webinar ed un congresso totalmente virtuale.

In questo nuovo anno, in aggiunta alle varie iniziative nazionali, ci è stata proposta la disponibilità per un incontro online il 3 giugno dedicato alla nostra regione in cui saranno coinvolti Relatori e Discussant regionali attivi delle principali province.

È stato scelto un argomento di attuale crescente interesse nazionale: l’Amiloidosi cardiaca TTR e la malattia di Fabry, cercando di dare alla riunione un taglio pratico sia per quanto riguarda la diagnosi non invasiva delle due patologie sia per quanto riguarda le nuove opzioni terapeutiche che hanno visto l’immissione in commercio di nuovi farmaci.

Ci siamo posti l’obiettivo di cercare di fare chiarezza, attraverso l’intervento di persone che lavorano sul campo, su come arrivare alla diagnosi di queste patologie e quali sono i percorsi da poter intraprendere nella nostra regione per far accedere i nostri pazienti affetti da tali patologie ai nuovi farmaci.

Sia per quanto riguarda l’Amiloidosi TTR che la malattia di Fabry, nella nostra regione abbiamo una delle casistiche più importanti a livello italiano con centri di riferimento di spicco e la recente costituzione di nuovi percorsi diagnostico-terapeutici dedicati.

So che siamo bombardati da miriadi di incontri online ma sono sicura che questo incontro sarà pratico, utile ed interessante e vi invito a partecipare con interesse e attenzione.

Mi auguro che partecipiate numerosi e che questo evento possa aiutarci a mantenere vivo lo spirito di aggregazione regionale e di soci, in attesa di tornare prima possibile ad incontrarci dal vivo come ai vecchi tempi.

Scarica il file SIECVI Emilia Romagna - Riunione regionale- Indicazioni pratiche per la gestione dei pazienti con amiloidosi cardiaca TTR e malattia di Fabry in Emilia-Romagna - 20210603 - locandina (126 download)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Un caro saluto

Giovanna Di Giannuario
Delegato Regionale SIECVI Emilia Romagna
emilia-romagna@siecvi.it