SIECVI Piemonte-Valle d’Aosta – Informativa dicembre 2017 e auguri di Buone Feste

Carissimi Soci e simpatizzanti,
  eccomi a voi per informarvi circa le novità della nostra Società.

Innanzitutto, vi comunico si terranno nuovamente a Torino, dal 31/1 al 3/2/2018, i Corsi di Formazione in Ecocardiografia di Base, Generale, TEE e 3D.
Vi ricordo che il Corso BASE (31/1-2/2) è rivolto ad ecocardiografisti NON esperti/NON cardiologi e a figure professionali NON mediche (sonographers e tecnici di radiologia, per esempio). Clicca per scaricare il programma preliminare.

Il Corso GENERALE (31/1-3/2) è destinato ai medici specializzati in cardiologia, anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, geriatria, pneumologia, medicina-chirurgia d’urgenza, medicina interna, oncologia, pediatria e ai medici di medicina generale. Possono frequentarlo anche gli specializzandi, dal terzo anno in avanti o che abbiano già una preparazione di base in ecocardiografia. Clicca per scaricare il programma preliminare.

Il Corso TEE (1-3/2) è stato pensato come uno step successivo al precedente, benché per alcune figure professionali (anestesisti di cardiorianimazione/sala operatoria) possa essere un processo formativo a sé stante. Clicca per scaricare il programma preliminare.

Il Corso 3D si svolgerà in un’unica giornata (2/2/2018). Clicca per scaricare il programma preliminare.

Sono disponibili sul sito i programmi e le modalità di iscrizione (Clicca qui per iscriverti): i corsi si terranno nuovamente allo Star Hotel Majestic di corso Vittorio Emanuele II, 54 – TORINO.

Vi anticipo che il prossimo Congresso SIECVI MacroArea Nord si terrà il 22 e 23 marzo 2018: vi rimando ai dettagli più avanti e sul nostro sito, ma intanto, come si dice, SAVE THE DATE!

 

Vi allego, inoltre, 3 proposte del Settore Operativo Ricerca:

– la prima riguarda lo studio EARLY (partito proprio dalla nostra Regione su iniziativa del Dr. Enrico Cecchi – ospedale Maria Vittoria di Torino). 

Come molti di voi ricorderanno, dedicammo la Riunione Generale del 23/11/2016 a questo studio prospettico randomizzato sull’intervento precoce nell’endocardite infettiva; si tratta di pazienti a rischio intermedio in cui il timing chirurgico è incerto. A Torino partecipano la Città della salute e della scienza, la ASL città di Torino e l’ospedale Mauriziano. Sono poi presenti altri 13 centri in Italia. 

L’invito, per chi desiderasse contribuire, è quello di segnalare i casi con endocardite infettiva, al momento della diagnosi, ai centri coinvolti. 

Questo potrebbe essere fatto con una telefonata al dr. Cecchi (ospedale Maria Vittoria) oppure ai responsabili del protocollo alla Città della Salute (dott.ri Massimo Imazio e Antonella Fava in Cardiologia oppure Dott.ri Atzeni e Michele La Torre in Cardiochirurgia) o al Mauriziano (Dott.ri Centofanti, Del Ponte e Forsennati).

CLICCA QUI per scaricare la sinossi dello studio;

 

– la seconda riguarda lo studio ULTIMATE (ULTrasound predictors of appropriate ICD shock aMong pATients with heart failure and rEduced EF), di cui vi allego il protocollo (CLICCA QUI). Qualora foste interessati, Vi prego di inviarmi la vostra adesione via mail entro il 31/12/2017;

 

– la terza concerne lo studio REBECCA (REgistro della valvola aortica Bicuspide della Società di ECocardiografia e CArdiovascular Imaging), di cui vi allego i relativi links (CLICCA QUI).

 

Consultate la sezione dedicata agli studi SIECVI sul sito per informazioni più dettagliate CLICCA QUI.

 

Infine, lasciate che porga a voi ed alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo: arrivederci al 2018!

Vostra Antonella

Antonella FAVA
Delegato Regionale
Piemonte e Valle d’Aosta