SIECVI Sicilia – Informativa prossimi eventi, ricerca e JCECHO

Carissimi Soci,
  augurandovi un felice nuovo anno ormai iniziato, vi annuncio alcune importanti iniziative cui spero possiate prendere parte e divulgare nei vostri centri lavorativi:

Corsi e Congressi

Corsi di formazione: dal 5 all’8 marzo 2018 si svolgeranno presso il Policlinico Universitario di Catania il Corso di Formazione in Ecocardiografia di Base clicca qui per scaricare il programma (6 mattina-8 pomeriggio) e quello di Ecografia Cardiovascolare Generale clicca qui per scaricare il programma (5 pomeriggio-8 mattina). La prof.ssa Monte (membro del CD) e la sottoscritta saremo i Responsabili dei Corsi. Quindi, iniziate a divulgare la notizia per gli interessati che potranno accedere o con sponsorizzazione o a spese proprie come si è sempre fatto e comunque facendo richiesta compilando il form di iscrizione disponibile alla paginahttps://www.siec.it/formazione/calendario-corsi-ed-esami/ cliccando su ISCRIVITI! accanto alla data del corso che si intende frequentare.

Per informazioni e chiarimenti potete inviare una mail alla Segreteria SIECVI info@siecvi.it

Da quest’anno il quiz di fine corso si svolgerà in modalità digitale e per questo ci sarà il massimo impegno da parte dei docenti in termini di coerenza tra contenuto delle lezioni e domande a cui i discenti dovranno rispondere. Si è appena conclusa una riunione telematica con tutti i Delegati Regionali su questo argomento molto importante.

8-9 marzo 2018 si svolgerà un Corso pratico con workstation sullo Strain al Centro Congressi del Policlinico di Messina. Questa idea nasce dalle numerose richieste che ho avuto in questi ultimi tempi sull’argomento. Il corso sarà preceduto da un Webinar teorico propedeutico (1 marzo) alla parte pratica. Si ripeterà con le stesse modalità in 2 giornate consecutive in modo da dare la possibilità ad un maggior numero di partecipanti di lavorare sulle piattaforme (2 persone per workstation). Numero massimo di iscritti: 40 (20 per giorno).  Essendo un corso di secondo livello, la quasi sovrapposizione con i Corsi di Formazione Base e Generale non ritengo sia un problema.

Da aprile ho intenzione di ripartire con gli Echo’s friday che sono stati ben frequentati l’anno scorso e credo siano importanti occasioni di confronto e scambio di opinioni. Pertanto Vi prego di farmi sapere quali sono le Sedi Siciliane disponibili ad accogliere e organizzare con me questi incontri con carattere del tutto informale, in modo da stilare un primo Calendario di tutti i venerdì utilizzabili fino a dicembre 2018.

Non in ultimo Vi ricordo che il 24 e 25 maggio si svolgerà a Reggio Calabria il Congresso di Macroarea Sud che ci vedrà tutti coinvolti. A breve saranno disponibili sul sito tutte le informazioni per la partecipazione che, come di consueto, sarà gratuita per i Soci SIECVI.

 

Ricerca

Arruolamento centri per lo Studio ULTIMATE (ULTrasound predIctors of appropriate ICD shock aMong pATients with HF and rEduced EF) che consiste in un registro multicentrico osservazionale prevalentemente prospettico ed in parte retrospettivo indirizzato alla valutazione ecocardiografica dei pazienti che hanno ricevuto/riceveranno l’impianto di ICD/CRT nel corso di un arco temporale di 36 mesi. I criteri di selezione sono stati adattati in modo da includere anche pazienti che abbiamo già ricevuto l’impianto di ICD/CRT a condizione di disporre di una antecedente registrazione dell’esame eco. In tal caso, il follow-up prenderebbe avvio dalla data di impianto. Ad ogni modo, troverete cliccando qui i due file di cui uno contiene il protocollo e l’altro il CRF.

Il Responsabile SO Ricerca SIECVI, Dott. Rodolfo Citro, ha chiesto a tutti i Delegati Regionali di comunicare i Laboratori di Eco italiani interessati a partecipare allo studio. So che alcuni di voi ne sono a conoscenza e aderiranno al progetto. A chi è interessato prego di mandare adesione alla mia mail czito@unime.it al più presto possibile in modo che possiamo essere tutti coinvolti.

Ricordo il Registro Rebecca sulla Bicuspidia Aortica. Tutti dovreste già essere dotati del software per l’arruolamento dei pazienti. Potete anche rivolgervi al nostro amico siciliano Dott. Salvatore La Carrubba (salvatore.lacarrubba@gmail.com), che ha progettato il software del Registro, per ogni chiarimento.

Potete comunque cliccare sulla voce Ricerca situata sull’ home page del sito della SIECVI www.siecvi.it e troverete tutte le informazioni, la modulistica da scaricare e i contatti su tutti gli studi e i registri.

 

Giornale

Ricordo a tutti che il nostro giornale Journal of Cardiovascular Echography è ormai su PubMed. Con l’intento di poter arrivare ad un I.F. per la rivista, è necessario che mandiate alla pubblicazione manoscritti contenenti nella bibliografia articoli pubblicati nello stesso giornale. Questo penso non sia difficile da fare e aiuterà alla crescita del Journal.

 

Quote di Iscrizione e Nuovi Iscritti

Un gentile sollecito per il rinnovo delle quote d’iscrizione e un invito in particolare ai centri universitari a sollecitare gli specializzandi e i sonographer a iscriversi alla Società.

 

Aspetto a questo punto risposte da tutti voi!

Buon 2018 e buona giornata.

Titti

 

 

Concetta Zito
Delegato Regionale SIECVI Sicilia
czito@unime.it